Ambiente e giornalismo si incontrano a Glocal

Ricca di incontri e ospiti la terza giornata a Monterosso per il festival voluto dal Parco delle Cinque Terre e organizzato in collaborazione con VareseNews

Glocal Ambiente 2015

Una giornata fitta di incontri la terza di Glocal Ambiente. Dall’identità dei parchi nazionali alle leggi sulla tutela ambientale, il programma ha visto incontri con giornalisti di spicco nazionale che sono andati a toccare diverse tematiche relative al territorio e alla sua tutela. Il cuore è sempre stato il mondo del giornalismo e i suoi vari aspetti.

Al tendone di Monterosso, affacciato sul mare, la giornata si è aperta con l’incontro dedicato ai parchi nazionali e alla loro ricaduta economica sul territorio. Ne hanno parlato Gianfranco Bianchi, Presidente della Camera di Commercio di La Spezia, Franco Canevasio di Milano Finanza, Emilio Casalini giornalista di Report Rai e Antonella Mariotti de La Stampa.

Leggi l’articolo dell’incontro 
L’intervista a Emilio Casalini

Focus sull’importanza del cibo, sulla sua coltivazione e sulla sua ricaduta sul territorio con Anna Prandoni, Expo; Annalisa Monfreda, direttore Donna moderna e Star bene; Lucio Biancatelli, scrittore; Stefano Pisani, sindaco di Pollica Città Slow. Coordinano da Gigi e Clara Padovani. Un incontro a cui è seguita una vera e propria degustazione con i vini delle Cinque Terre. Un assaggio di sapori che è servito anche per raccontare l’eccellenza nella coltivazione delle vigne in questo territorio, a partire dai vini bianchi fino al celebre Schiacchietrà. – Guarda il video 

Dalle eccellenze si è poi passati a parlare di scienza ambientale e della sua difficoltà a trovare spazio sui quotidiani nazionali. Un incontro in cui sono emerse le diverse problematiche che rendono l’argomento così ostico al grande pubblico. Nonostante si riconosca la grande importanza di comunicare le nuove scoperte scientifiche infatti, si sottolinea la mancanza di giornalisti competenti all’interno delle redazioni. Un argomento così difficile come la scienza infatti, ha bisogno di un comunicazione semplice ma ricca di contenuti reali per arrivare al cuore e alla testa della comunità. In particolare, si è sottolineata la frequente abitudine dei quotidiani di pubblicare notizie scientifiche solo quando si parla di reati o disastri ambientali o di fare “titoloni” per attirare l’attenzione. Se ne è parlato con Ferruccio Repetti de Il Giornale, Battista Gardoncini del TG scientifico Leonardo, Luca Lombroso, Metereologo; Margherita Fronte di Focus, Teodoro Chiarelli de La Stampa.

Da non dimenticare l’importanza dei workshop in programma. Rosy Battaglia ha spiegato come “costruire un’inchiesta ambientale”- Guarda il video . Barbara Sgarzi ha invece tenuto un incontro sul personal branding sui Social mentre Instagram e il suo utilizzo per l’ambiente è stato raccontato da Giampiero Riva, Marco Lamberto e Marzia Bellini – Guarda lo Storify.

Grande ospite del festival è stato poi Giancarlo Caselli, magistrato che in un incontro con i giornalisti Emilio Casalini e Roberto Ippolito ha parlato della nuova legge sui reati ambientali e dell’importanza che ha nella lotta per la tutela dell’ambiente. Un incontro molto seguito, anche per il tema trattato all’interno di un festival tutto dedicato a questo argomento.

Il Video: Gian Carlo Caselli spiega la legge sugli Ecoreati

Il Festival di Glocal Ambiente si è concluso con un focus sui “territori irripetibili”, andando a scoprirne “il gusto”. Un appuntamento che ha permesso, ancora una volta, di scoprire curiosità e bellezze del territorio della Liguria e, in particolare delle Cinque Terre.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 06 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.