Arcisate – Stabio, affidato il nuovo appalto, a luglio ripartono i lavori

Rete Ferroviaria Italiana ha assegnato il nuovo appalto per completare i lavori di raddoppio della linea Arcisate - Stabio. L’appalto è stato affidato all’impresa SALCEF di Roma

arcisate stabio

Forse ci siamo. Rete Ferroviaria Italiana ha assegnato il nuovo appalto per completare i lavori di raddoppio della linea Arcisate – Stabio. L’appalto è stato affidato oggi, martedì 9 giugno, all’impresa SALCEF di Roma al termine della nuova gara indetta da RFI a procedura negoziata, come previsto dall’attuale Codice degli Appalti, a seguito di precedente gara deserta.

Galleria fotografica

Arcisate Stabio, il cantiere oggi 4 di 8

Proseguono le attività di Rete Ferroviaria Italiana per riaprire a luglio i cantieri, a conclusione delle verifiche di legge previste per l’assegnazione definitiva dei lavori.

Confermato così il cronoprogramma consegnato a fine 2014 a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia e Comuni. L’attivazione commerciale della nuova linea è prevista per dicembre 2017.

Per la nuova gara RFI, quale committente operante in settore speciale, si è avvalsa del proprio Sistema di qualificazione riservato alle imprese per l’esecuzione di Opere civili. L’importo posto a base di gara, aggiudicata comunque come previsto dal Disciplinare a fronte di un ribasso percentuale offerto, corrispondeva esattamente ai costi delle lavorazioni ancora da eseguire del progetto esecutivo per il raddoppio in territorio italiano della linea Arcisate – Stabio, con la sola aggiunta di lavorazioni non inserite nel precedente appalto, per un totale di circa 82 milioni di euro.

Soddisfatto il sindaco di Induno Olona Marco Cavallin: «Siamo soddisfatti da questa notizia – ha commentato -. Perchè va a rispettare il cronoprogramma dei lavori consegnato a dicembre 2014. Con questo, un ulteriore passo fondamentale è stato fatto. Molti altri però sono ancora da fare: andremo così avanti a vigilare con costanza e puntigliosità, affinchè i passi che mancano siano fatti al rispetto del cronoprogramma, per recuperare la credibilità di un’opera che ha deluso molte persone. Ci auguriamo che a luglio riprendano i lavori, comprese le opere mitigative».

«Finalmente è stata assegnata la gara, speriamo che questa sia la volta buona». Così il consigliere e segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri commenta a caldo l’annuncio che Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato quest’oggi il nuovo appalto per completare i lavori di raddoppio della linea Arcisate – Stabio. «E’ una notizia positiva – aggiunge – penso soprattutto alle comunità locali di Arcisate, Induno Olona e della Valceresio che hanno dovuto sopportare per troppo tempo enormi disagi e disservizi».

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Pubblicato il 09 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arcisate Stabio, il cantiere oggi 4 di 8

Galleria fotografica

I lavori svizzeri dell’Arcisate Stabio 4 di 20

Galleria fotografica

I lavori all’Arcisate stabio 2 3 di 3

Galleria fotografica

I lavori dell’Arcisate Stabio 4 di 4

Galleria fotografica

Arcisate, i lavori all’Arcisate Stabio 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. massimodettomaxime_rovera
    Scritto da massimodettomaxime_rovera

    ALLA FINE IL CONTO SALINI SPA CHI LO PAGA?
    In un paese serio e non gestito da ciarlatani e parassiti di stato,la Salini spa sarebbe sotto processo per non avere rispettato il contratto sottoscritto ed avrebbe risarcito il territorio.
    La corruzioni 2.0 è anche questa.
    Senza dubbio gli amici cattocomunisti,hanno pranzato!
    La collettività paga il conto ed i parassiti continuano indisturbati nel proprio lavoro!
    a ciapà i ratt!!
    #zonafranca #lavoltabuona #corruzioneduepuntozero

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.