“Astronomi per una notte”, l’appuntamento è al Monastero di Torba

Un viaggio alla scoperta della volta celeste e del sistema solare con l’Osservatorio Astronomico “G.V. Schiaparelli”: appuntamento giovedì 2 luglio

Monastero di Torba - Castelseprio

Giovedì 2 luglio 2015, alle ore 21, esclusivo appuntamento con “Astronomi per una notte”, una serata organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano negli spazi dell’antico Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), immerso nei verdi boschi del Varesotto e inserito nelle Liste del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Un viaggio alla scoperta della volta celeste e in particolare del Sistema Solare grazie alle guide dell’Osservatorio Astronomico “G.V. Schiaparelli” del Campo dei Fiori che, per l’occasione, metteranno a disposizione tutte le loro conoscenze per imparare a osservare il cielo con i propri occhi o con l’ausilio di telescopi. La scarsa illuminazione artificiale dell’area che ospita il monastero garantisce una magnifica visibilità della volta celeste e dei suoi infiniti corpi luminosi.

Dopo un’introduzione didattica di circa un’ora, si procederà all’osservazione del cielo attraverso telescopi riflettori da 20/28 cm di diametro per la visione della fotosfera solare, telescopio rifrattore Coronado 90mm per la visione della cronosfera solare (per osservazione diurna), telescopi riflettori da 20/28 cm di diametro e binoculare 125mmx20 (per osservazione notturna). Prima della conferenza – a partire dalle ore 20 – e al termine, sarà inoltre possibile visitare il monastero, evitando lunghi turni di attesa al telescopio. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. Ingresso: Adulti: € 8; Studenti e Iscritti FAI: € 4. Orario: ore 21.

Per chi lo desidera, sarà possibile prenotare un menu speciale per la cena: Mantecato stellato con confettura di fichi di Castelseprio ♦ Lonza alla via lattea con bagna di senape ♦ Patate al rosmarino ♦ Acqua e caffè. Per prenotare: tel. 0331-820301; faitorba@fondoambiente.it. Per informazioni: FAI – Monastero di Torba, tel. 0331-820301; faitorba@fondoambiente.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.