Balli e sagre, fine settimana d’estate

Tanti eventi in tutta la provincia: temperature estive e sagre per ogni gusto

Tempo libero generica

Sole per tutto il fine settimana e temperatura estive. Gli appuntamenti sono tantissimi e dedicati al buon gusto, guardate qua…

INIZIATIVE DI GUSTO

Ad Albizzate, anche quest’anno si ripropone “Il risott d’Albizzate”, la maxi risottata che convoglia centinaia di persone in piazza IV Novembre, ad attendere la realizzazione del risotto alla luganega preparato con la pentola dei guinness della Pro Loco di Gallarate.

Si chiama “Il gusto della terra” l’edizione zero del mercatino di prodotti biologici, di agricoltura a km zero e di gusto naturale che si terrà sabato 27 giugno al Circolo Culturale Il Farina di Cassano Valcuvia. Dalle 15 alle 23 negli spazi di Via San Giuseppe 180 si potranno trovare bancarelle con prodotti locali e biologici di alcuni produttori di Varese e non solo. Grande appuntamento sarà quello con Paz Quintana. La cantante cilena farà tappa per una delle date europee del suo tour con il progetto di musica nomade per il riscatto della terra, Paz Gitana.

A Marchirolo, da venerdì 26 giugno a sabato 27 giugno c’è la Festa dei Santi Pietro e Paolo con una festa tipica Sarda, il menù a base di fritto misto, muggine alla griglia, anguilla allo spiedo, patate fritte, e seadas.

Da venerdì 26 giugno a domenica 28 giugno a Mercallo c’è l’iniziativa “L’ultima in Piedi”.

Da sabato 27 giugno 2015 a domenica 28 giugno a Inarzo c’è la festa del paese.

A Capolago c’è la festa del cacciatore.

Sagra dell’arrosticino a Bisuschio.

Terza edizione della nostra manifestazione “Ski & Grill” in collaborazione con gli Alpini di Malnate nei giorni 26-27-28 giugno. Appuntamento all’area feste di Via Pastore.

La Pro Loco di Cuveglio come ogni anno propone per sabato 27 e domenica 28 giugno la manifestazione “E… state in Valcuvia” negli spazi dell’area feste del parco Baita Santa Maria, nei pressi della strada che porta a Cavona.

Sabato 27 e domenica 28 giugno a Luino sarà un fine settimana all’insegna di musica, sapori e divertimento. Come ogni ultimo sabato del mese, la Città si animerà di stand gastronomici ed eventi culturali in occasione di Luinitaly, la ‘mostra internazionale’ dei prodotti tipici del territorio.

Torna puntuale la festa dedicata a San Giovanni negli spazi della Cascina Burattana di Busto Arsizio. Bancarelle, iniziative, laboratori e buon cibo animeranno sabato 27 giugno gli spazi della celebre cascina in un giorno molto importante per chi coltiva seguendo le regole dell’agricoltura biodinamica.

Tutto pronto per il Villaggio dei Liquori a Saronno, ecco di seguito tutto il programma dell’iniziativa che si svolge nelle prossime settimane e sottotitolata: “Brindisi d’Arte – Saronno Expo 2015″. Un intero fine settimana con degustazioni e visite guidate.

Per gli amanti della birra artigianale suggeriamo una gita fuori porta: al Parco Forlanini, nei pressi di Linate, sino a domenica 28, si tiene l’edizione estiva dell’Italia Beer Festival. Maggiori informazioni sul nostro blog specializzato Malto Gradimento.

EVENTI

Domenica 28 giugno è in programma il circuito ciclo-pedonale “Le mille anime di un monastero – Alla scoperta del territorio intorno al Monastero di Torba”, uno degli 8 percorsi proposti da maggio a ottobre 2015 nell’ambito di Via Lattea, il progetto ideato e organizzato dal FAI, in collaborazione con EXPO 2015 S.p.A. Il percorso che verrà proposto domenica 28 giugno, dalle ore 9.30 alle 18.30, partirà dalla stazione di Tradate.

Un superweekend è in programma a Volandia: droni, orienteering e baby arrampicata sono tra le proposte per grandi e bambini

Domenica 28 giugno a Malnate torna “Hobby in piazza”. La Pro Loco cittadina organizza la sesta edizione della manifestazione che si svolge in piazza delle Tessitrici e che accoglie hobbisti e artisti. Tante le iniziative con intrattenimenti, laboratori creativi, pittura, bigiotteria, oggettistica, decoupage e uncinetto.

Masnago si prepara a vivere la 37 edizione del Palio delle sei contrade: dal 24 al 28 giugno si svolgerà la prima fase della manifestazione nella splendida cornice del Parco Mantegazza.

Domenica nel borgo tra libri, donne e fiori nell’arte. Saranno due gli avvenimenti culturali che avranno come teatro il Centro storico di Castiglione Olona domenica 28.

Sabato, alle 16, scatta al “Franco Ossola” di Masnago il torneo di calcio a 7 dedicato a Cristiano Sole. Dalle 16 alle 19 ci saranno giochi e spettacoli per i bambini e “Pompieropoli” mentre dalle ore 20 spazio al karaoke. Alle 21 l’esibizione di zumba mentre nella notte ci sarà un dj set ad accompagnare visitatori e giocatori a ritmo di musica. La “24 ore di Sole” è una manifestazione a scopo benefico e tutto il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Giacomo Ascoli.

Da Max Cavallari ai fuochi d’artificio per la festa della banda di Capolago. Domenica 28 giugno il corpo musicale varesino ricorderà i suoi novant’anni degni di nota con un’intera giornata di eventi ai Giardini Estensi di Varese.

Per gli amanti dei writers segnaliamo che sabato 27 e domenica 28 giugno l’artista varesino Andrea Borsetto dipingerà nel sottopasso di Via Rosolino Pilo. Un proposta che arriva ad arricchire il progetto Urban Canvas promosso dalla associazione Wg Art.it.

Da sabato 27 giugno a domenica 28 giugno, c’è la rievocazione della battaglia di Tornavento. La XIX edizione della rievocazione storica della battaglia del 1636.

MUSICA

E’ in programma per il 26, 27 e 28 giugno a Ranco il “Manituana Festival”: l’evento nato dalla collaborazione tra NeverWas Radio e Sabres Rugby Club ”Manituana Festival”. Un evento dove verranno coinvolte sedici band tra le più attive della scena indipendente provinciale oltre a numerosi artisti, fotografi, artigiani e associazioni culturali che hanno come comune denominatore un forte legame con l’area di Varese ed in particolare con il Lago Maggiore. E, ovviamente, non mancherà lo sport.

Sabato 27 giugno alle ore 21.15 a Venegono Superiore, al Castello dei Missionari Camboniani, l’Orchestra Giovanile “Ildebrando Pizzetti” di Varese, diretta dal maestro Enrico Pagano, si esibirà con un repertorio che spazia da Haydn, a Mozart e Mascagni.

Per un weekend, l’area feste della Schiranna si trasforma nel palco di XFactor: si svolgerà infatti nella struttura di via Vigevano 26 il primo concorso musicale per artisti emergenti. La giuria sarà presieduta da un artista che di questa gare canore ne ha avuto esperienza diretta: Damiano Fiorella, che partecipò ad XFactor 3, quello per intenderci vinto da Marco Mengoni. Con lui ci saranno tre giornalisti varesini: Vesna Zujovic della Prealpina, Marco Tavazzi della Provincia di Varese, Stefania Radman di Varese News.

Sabato 27 giugno, alle 21, nel cortile del Castello Visconteo a Fagnano Olona (ingresso gratuito), prosegue la sesta edizione di JAZZaltro con il tributo a Billie Holiday del Gianni Cazzola Quintet.

A Parabiago c’è il Rugby Sound 2015: venerdì Caparezza, sabato Sud Sound System, domenica Lollipop con Olly Riva e The SoulRockets.

Al Carroponte di Sesto San Giovanni venerdì ci sono Clementino e Nitro, sabato Circo Abusivo e Espana Circo Este mentre domenica “Metti una sera a Carroponte”.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 26 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.