Cresce l’attesa per “Luppolo in Fabula”. Tutto il programma

Dalle degustazioni alla visita del console della repubblica Ceca. Da venerdì a domenica l'iniziativa in ricordo della vita di Angelo Poretti

Luppolo in Fabula

Il 26-27 e 28 giugno verrà riproposta, nello suggestivo scenario di Parco e Villa Fara Forni, “Luppolo in Fabula“, la manifestazione ideata lo scorso anno dalla Pro Loco di Vedano Olona per celebrare Angelo Poretti, l’illustre vedanese fondatore dell’omonimo birrificio.

Un evento in piena atmosfera EXPO, visto che saranno giornate dedicate a birra, gastronomia, degustazioni di livello. E ovviamente anche musica, intrattenimento e cultura. Quest’anno si preannunciano interessanti novità: la durata della festa, che passerà da 2 a 3 giornate (dal 26 al 28 giugno -dal 10 al 12 luglio in caso di rinvio per il maltempo-), un’offerta più ampia di esclusive degustazioni (con la presenza di aziende leader come Buosi e Salumificio Colombo) e la partecipazione di una delegazione della Repubblica Ceca, a cui è stato esteso l’invito in ricordo del fatto che Angelo Poretti e il nipote Angelo Magnani proprio in una regione di quel Paese (la Boemia) impararono l’arte di fare la birra. E i primi tecnici del Birrifico Poretti erano oltretutto originari di quella terra. Una sorta di gemellaggio che porterà sicuramente un ulteriore scambio culturale e che darà un tocco di internazionalità a Vedano Olona.

Il 26 giugno alle ore 20.00 quindi ci sarà la cerimonia d’apertura con la presenza di SE Console Onorario della Repubblica Ceca Dott. Giorgio Franco Aletti e delle autorità locali, con la FILARMONICA PONCHIELLI di VEDANO OLONA (di cui Angelo Poretti fu vice-presidente) ad eseguire gli inni nazionali dei 2 Paesi.

Il nutrito programma prevede poi una serie di eventi da non perdere: venerdì 26 giugno, degustazione a cura del SALUMIFICIO COLOMBO e del BIRRIFICIO PORETTI (su prenotazione e a numero chiuso); alla sera, dalle ore 21.00, musica DJ a 33 e 45 giri di I LOVE VINY. Sabato 27 giugno nel pomeriggio mercatino di collezionismo dell’associazione IL BARATTOLO e un’altra serata da gustare con il palato e le orecchie: il menu proposto dallo chef DENIS BUOSI con una serie di portate a porzioni finger food in abbinamento alle birre speciali PORETTI, e il rock live 70/80 dei MAGIC SOUND. Domenica 28 giugno, alle 14.30 “IL BIRRACO” (il torneo di burraco di Luppolo in Fabula – su prenotazione e a numero chiuso-); dalle ore 15.30 animazione per bambini con spettacoli di giocoleria a cura di FIRE FLY E20; dalle 18.00, degustazione di birre boeme offerta dalla OMNI BEER di Verona; gran finale con lo spettacolo degli artisti del fuoco di FIRE FLY E20.

Durante l’intera durata della manifestazione, rimarrà poi aperta all’interno di Villa Fara Forni una mostra fotografica dedicata agli ingredienti della birra, a cura del FOTO CLUB VARESE.
Per informazioni e prenotazioni: prolocovedano@gmail.com – 338 3830194. Su facebook

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 23 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.