Decathlon al Ponte di Vedano, al via l’ultimo passaggio

Dopo il sì del consiglio comunale si è aperta oggi la Conferenza di servizi che dovrà approvare in via definitiva il progetto

Cartiera sottrici

Con l’approvazione del Consiglio comunale di Vedano Olona e l’apertura nel pomeriggio di oggi della Conferenza di servizi che dovrà  dare l’ok definitivo, il progetto per la riqualificazione dell’area ex Cartiera Sottrici al Ponte di Vedano sembra avviato verso una positiva conclusione.

Galleria fotografica

Cartiere Sottrici Binda di Vedano Olona 4 di 25

Dopo il sì, già definitivo, all’insediamento del negozio monomarca Bricoman, l’ultima questione aperta è quella dell’insediamento di Decathlon, il cui progetto era stato rinviato al mittente dalla Regione con la richiesta di alcune modifiche che ne migliorassero la compatibilità sia dal punto di vista ambientale e commerciale che sotto il profilo urbanistico.

“La Conferenza di servizi a cui partecipano diversi soggetti affronterà in successione le tre questioni – spiega il sindaco Cristiano Citterio – Oggi si è iniziato a parlare delle modifiche urbanistiche apportate, poi si analizzeranno i miglioramenti apportati al progetto sotto il punto di vista della sostenibilità ambientale e commerciale. Sono molto fiducioso sull’esito positivo del progetto, che permetterà di riqualificare un’area da molti anni in stato di abbandono”.

La Conferenza di servizi ha 120 giorni per esprimere un parere definitivo sul progetto che prevede, oltre all’insediamento di Bricoman e Decathlon, la bonifica dell’ex Cartiera (dove ci sono a tutt’oggi ingenti quantità di manufatti in amianto), una nuova viabilità per l’accesso all’area e la realizzazione di collegamenti ciclopedonali che permetteranno una viabilità alternativa sia verso la piana di Castiglione Olona sia verso la vicina Malnate.

 

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 11 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cartiere Sottrici Binda di Vedano Olona 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.