Due nuovi percorsi “Esabac” nelle scuole varesine

dal prossimo anno anche il Legnani di Saronno e il Sereni di Luino avvieranno il percorso per ottenere il diploma superiore francese

esabac 2014 busto arsizio

L’Ufficio scolastico ha autorizzato la creazione di 10 nuovi percorsi Esabac nelle scuole superiori lombarde.

Nella nostra provincia saranno i licei Legnani di Saronno e il Sereni di Luino che vanno ad aggiungersi all’Ite Tosi di Busto, al liceo Classico Cairoli di Varese al linguistico Manzoni e l’Isis Gadda Rosselli di Gallarate.

L’Esabac è un diploma italo francese che viene assegnato con una prova aggiuntiva dell’Esame di Stato (Baccalauréat). Si tratta di un tema in francese su argomenti di letteratura e di storia. Lo svolgimento ha caratteristiche inedite: si parte da testi e fotografie che vengono trattate come fonti per elaborare un testo originale. Allo scritto viene abbinato un orale in lingua francese, superato il quale si otterrà il doppio titolo spendibile anche negli atenei francesi.

Dal 2009, grazie a un accordo tra Ministero italiano e omologo d’oltralpe, le scuole che ne fanno richiesta possono attivare un corso per la doppia maturità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.