Festa di San Giovanni, tutti i grazie della città

Per la prima volta sarà conferito il premio Enrico Dell'Acqua ai giovani di successo e Olga Fiorini per il settore dell'educazione. Ecco l'elenco di tutti i premiati del 2015

Civiche benemerenze 2015

Il 24 giugno viene celebrata la Giornata del Ringraziamento in occasione della ricorrenza del patrono, San Giovanni Battista: durante la tradizionale cerimonia civile come d’abitudine, il sindaco Gigi Farioli consegnerà gli attestati di ringraziamento ai dipendenti comunali con oltre 25 anni di servizio e ai maestri del lavoro Annalisa Mineve, Patrizia Milani, Marco Giacomo Colombo, Vittorio Maestro.

Galleria fotografica

Le civiche benemerenze di Busto Arsizio 4 di 33

Lungo l’elenco dei ringraziamenti alle forze dell’ordine per azioni di particolare rilevanza sociale: il Comandante della Stazione Carabinieri, Francesco Caseri; il maresciallo Rosario Cosentino, gli Assistenti Capo del Commissariato di Polizia di Stato Cristina Carnelli, Michele Ponti, Paolo Santucci, ai Militari del Nucleo Mobile della Guardia di Finanza. Un ringraziamento particolare all’Associazione Nazionale Finanzieri di Busto Arsizio per la preziosa e continua collaborazione alle istituzioni cittadine ed alla procura della Repubblica in forma volontaria.

Il Premio della Bontà viene consegnato dalla Filodrammatica Paolo Ferrari all’ex presidente Claudio Foresti. Previsto anche un ringraziamento particolare ad Ambrogio Gobbi, per la disinteressata opera di attenzione all’altro che accompagna la sua scelta vocazionale di servizio alla salute individuale e collettiva.

Novità di questa edizione della Giornata del Ringraziamento, l’istituzione del premio Olga Fiorini, educatrice ed imprenditrice che ha fondato, cresciuto e consolidato un’istituzione scolastica che sin dagli anni Cinquanta contribuisce ad accrescere il prestigio della Città di Busto Arsizio nel campo educativo.

Il primo premio quest’anno viene conferito a suor Carla Bonetti, che ha dedicato la sua vocazione all’educazione, formazione e al sostegno delle nuove generazioni sin dalla più tenera età nelle realtà di san Giuseppe, sant’Edoardo e san Giovanni. E’ direttrice della scuola dell’Infanzia Sant’Anna, prima materna della Città a dedicarsi, grazie a investimenti privati e pubblici, all’educazione delle classi meno abbienti e fu proprio per questo impegno che centocinquant’anni fa Busto Arsizio fu elevata a Città. In questo ambito tematico è consegnato un ringraziamento a Don Gianluigi Colombo per l’opera missionaria svolta per oltre 40 anni nelle Filippine, ma soprattutto per lo spirito con cui ha voluto aiutare i giovani a costruire un degno futuro attraverso istruzione e lavoro.

Il titolo di Bustocco ad honorem, che, su segnalazione de La Famiglia Bustocca, sarà attribuito a Luca Spada per le potenzialità strategiche, economiche e di innovazione di cui l’azienda da lui fondata (la NGI spa) è emblematico esempio.

Come noto la civica benemerenza viene conferita a Enrico dell’Acqua, esemplare e sempre attuale rappresentante e testimone dell’imprenditorialità bustocca ed italiana in Italia e nel mondo. Cittadino ed imprenditore visionario, seppe più di ogni altro incarnare i valori imperituri della ricerca continua del benessere per sé, la propria famiglia, i collaboratori e la società, ponendosi come contemporaneo del secolo scorso e massimo rappresentante di quella economia sociale di mercato che pone l’uomo, la sua tenacia, il suo talento, il suo coraggio, ma anche la sua coscienza morale, al centro di ogni competizione che merita di essere vissuta.

Con il 24 maggio verrà inoltre istituito ufficialmente il premio Enrico dell’Acqua- difendere e garantire il futuro, che verrà conferito annualmente ai giovani che con la loro opera, testimonianza, ingegno siano oggettiva ed evidente prova di fiducia, coraggio e di speranza nell’affrontare con ottimismo le sfide complesse del futuro. Il primo premio Dell’Acqua sarà consegnato a Francesca Romana Grati, biologa e genetista, per l’attività di ricerca  nel campo della diagnosi e terapia prenatale; un ringraziamento particolare andrà ad un altro ricercatore, il giovane Stefano Marchionna.

In questo ambito tematico saranno consegnati riconoscimenti alle famiglie Bandera, Comerio e Tronconi per la coerenza, la determinazione e la responsabilità individuale e sociale con cui hanno saputo prima fondare e poi mantenere, nel mutare delle condizioni e dei contesti economici,  realtà aziendali ancora competitive, conciliando spirito di appartenenza, fedeltà alla tradizione e apertura  al mondo e alle sue sempre nuove sfide.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le civiche benemerenze di Busto Arsizio 4 di 33

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.