Finali di Coppa del Mondo. Micheletti colora il lago d’argento

Il peso leggero di Ispra ottiene un bellissimo secondo posto. Nell'ultimo giorno di gara arrivano anche un argento e un bronzo per l'Italia

andrea micheletti, argento, coppa del mondo,

Giornata conclusiva per la Coppa del Mondo a Varese e quindi giornata di finali. Non delude i suoi tifosi Andrea Micheletti, l’atleta di Ispra che riesce a conquistare una splendida medaglia di argento del doppio pesi leggeri insieme al compagno Pietro Ruta.

Solo i francesi Delayre e Azou (magia gialla di leader della classifica) sono riusciti a mettere dietro la barca italiana, che ha avuto la meglio nella lotta al secondo posto sui britannici Chambers e Fletcher, che si devono accontentare della terza piazza.

Il varesotto più atteso non delude quindi le aspettative della vigilia, riuscendo ad andare a medaglia.

Nelle altre finali che vedono impegnati i colori azzurri, Chiara Ondoli, di Angera, nella finale del quattro senza (non olimpica), ottiene un confortante quinto posto, considerata la giovane età della barca, composta solo da under 23. Vince Usa, seconda Australia, terza Germania.

Italia ottiene un bronzo nel due senza con Sfiligoi e Dell’Aquila, preceduti dalla Francia vincitrice e dalla Gran Bretagna seconda. Solo quinto invece Marcello Miani nel singolo pesi leggeri, nella finale vinta dal francese Houin, secondo lo slovacco Babac e terzo il tedesco Roeger.

L’altra varesotta in gara, Sara Bertolasi, nel doppio femminile, assieme alla compagna Laura Schiavone, ottiene il terzo posto nella finale B per un nono piazzamento assoluto.

Nella finale del due di coppia l’Italia schierava due equipaggi e poteva puntare alla doppietta. Va a medaglia con il secondo posto la coppia Abagnale-Abbagnale, mentre Agamennoni-Montrone finiscono quarti dietro all’Australia. Oro per l’Olanda.

Argento anche per il quattro senza azzurro formato da Di Costanzo, Castaldo, Lodo e Vicino, che in una gara tiratissima non riescono a mettere la punta dell’imbarcazione davanti agli Stati uniti, ma riescono a battere al fotofinish il Canada. Per evidenziale quanto sia stata tirata questa gara, basti pensare che dalla prima alla terza c’è stato meno di un secondo di distacco.

Al termine del lungo week end, trascorso sulle acque del lago di Varese, la nazionale italiana torna a casa per prepararsi per la terza prova di Coppa del Mondo di Lucerna con sei medaglie (4 d’argento e 2 di bronzo). A vincere l’argento il quattro con LTA di Paola Protopapa, Lucilla Aglioti, Tommaso Schettino (CC Aniene), Luca Lunghi (CUS Ferrara), con al timone Giuseppe “Peppiniello” Di Capua (CN Stabia); il quattro senza senior di Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Matteo Castaldo (RYC Savoia), Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle); il doppio pesi leggeri di Andrea Micheletti e Pietro Ruta (Fiamme Oro); e il due senza senior di Giovanni Abagnale e Vincenzo Abbagnale (Marina Militare). Le due medaglie di bronzo sono arrivate, invece, dal doppio senior di Romano Battisti e Francesco Fossi (Fiamme Gialle) e dal due senza pesi leggeri di Armando Dell’Aquila (Fiamme Oro) e da Piero Sfiligoi (CC Saturnia).

di
Pubblicato il 21 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.