Forza Italia insiste: “Meglio una sola ATS”

Claudio Pedrazzini, presidente del gruppo di Forza Italia in consiglio regionale, critica la scelta di istituire 8 agenzie di tutela del territorio

consiglio regionale pirellone camera senato

«Quando si discute di una riforma fondamentale come quella sanitaria, ogni decisione deve essere considerata con la massima attenzione. Per quanto riguarda l’organizzazione delle Ats (Agenzia di tutela della salute) e delle Asst (Aziende socio sanitarie territoriali) noi continuiamo a ritenere che la soluzione ideale passi attraverso l’istituzione di un’unica Ats. Siamo certo disponibili anche a una mediazione, ma non troppo al ribasso. Se le Ats si riducono a qualche unità può anche andare bene. Purché si riduca verso il basso; meno sono meglio è. Riteniamo infatti eccessivo il numero di 8 Ats. Occorre uno sforzo in più da parte degli alleati: non è un capriccio di Forza Italia, la nostra richiesta nasce dall’esigenza di ridurre in termini tangibili i costi dell’organizzazione della struttura amministrativa».

Così il presidente del gruppo Forza Italia in Consiglio regionale della Lombardia Claudio Pedrazzini motiva la decisione di Forza Italia di astenersi sulla parte riguardante il numero delle future Agenzie di tutela della salute e delle Aziende socio sanitarie territoriali.

 «Siamo d’accordo sulla riforma – conclude il presidente azzurro – e siamo i primi a essere convinti della necessità di organizzare gli ambiti territoriali puntando alla razionalità e all’efficienza, ma poniamo la giusta attenzione anche al contenimento dei costi. Vogliamo sperare che tra due settimane, quando il testo arriverà nell’Aula del Consiglio per la discussione finale, verranno accolti gli opportuni adeguamenti indicati da Forza Italia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.