Futures di Busto, Celebic parte bene. Martedì c’è Marcora

Il montenegrino, numero 1 del proprio Paese, ha superato Picco. Fuori i giovanissimi di casa Turchetti e Castiglioni. Il bustocco, prima testa di serie, pronto all'esordio in singolare e doppio

Ljubomir Celebic tennis montenegro

Oggi, lunedì 29 giugno, in una giornata piuttosto nuvolosa ma con temperature che hanno toccato i 30 gradi, si sono concluse le ultime qualificazioni e ha preso il via “vero e proprio” il torneo Futures di Busto Arsizio (15000 dollari di montepremi), denominato quest’anno “Trofeo Fba Ad Valorem”. Grande attesa per la giornata di domani (martedì), che vedrà scendere in campo il campione di casa Roberto Marcora, testa di serie numero 1, che se la vedrà con lo statunitense Mac Styslinger.

GLI INCONTRI – Il genovese Francesco Picco ha lottato con le unghie e con i denti per rimanere in gara ma nulla ha potuto contro il mancino 23enne di Podgorica (Montenegro), Ljubomir Celebic (foto Francesco Panunzio). Quest’ultimo, miglior giocatore del Montenegro e pilastro della formazione di Coppa Davis, è tennisticamente di matrice italiana visto che si allena all’Accademia Tennis Mongodi di Cividino jn provincia di Bergamo, dove sta cercando di costruirsi una carriera di buon livello. A inizio giugno ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi dei piccoli stati d’Europa, disputati a Rejkyavik, e a Busto Arsizio vuole dar seguito al momento positivo. Lo ha dimostrato portando in campo tutte le sue qualità, che alla lunga gli sono valse il passaggio del turno di fronte ad un avversario di classifica superiore, che non ha mollato di un centimetro fino alla fine. Anzi, il ligure non è arrivato troppo distante dal successo, quando dopo aver vinto un primo parziale rocambolesco (con 5 set-point salvati) è salito sul 4-2 e servizio nel secondo, con concrete chance di mettere fine all’incontro. Invece, ha finito per cedere sei giochi consecutivi che gli sono costati il parziale e hanno dato al rivale l’allungo decisivo nel terzo, fino al 6-7 6-4 6-4 a favore di Celebic, maturato difendendo con i denti il break piazzato in apertura.
Altro match ad aver tenuto gli spettatori “attaccati” alla sedia quello fra il toscano Federico Maccari e il saronnese Nicolò Turchetti, vinto dal primo per 3-6 6-3 6-4. A rompere l’equilibrio un solo break per set, col toscano bravo a difendere tre chance sull’1-2 del terzo prima di allungare nel gioco seguente.

Il derby tra il giovanissimo Nicolò Castiglioni (18 anni), cresciuto proprio al Tc Busto Arsizio, e il veneto 29enne Francesco Borgo ha segnato l’esordio nel main draw di un torneo Futures del 18enne di casa. Nonostante la buonissima prestazione in campo, è stata l’esperienza ad avere la meglio. Il veneto si è imposto per 6-2 nel primo parziale, per poi fare suo il match per 6-4 al secondo set.
Eliminata anche l’altra wild card Simone Roncalli, 19enne milanese nell’orbita del team di Riccardo Piatti che, dopo un buon primo set, ha lasciato strada allo svizzero Luca Margaroli ritirandosi a metà del parziale decisivo per un affaticamento muscolare.
Nel frattempo, sono terminate anche le qualificazioni, che hanno promosso cinque giocatori italiani: Fabrizio Ornago, Giacomo Oradini, Andrea Vavassori, Filippo Mora ed Emanuele Dorio. Saranno tutti in campo nella giornata di domani, utile ad allineare i tabelloni di singolare e doppio al secondo turno.

MARTEDI’ IN CAMPO – Il programma del martedì parte dalle ore 10.00 con tre partite che sono altrettanti derby azzurri: Licciardi-Trevisan, Bonadio-Ornago e Mora-Oradini. La partita più attesa, quella di Marcora contro l’americano Styslinger (numero 1.659 al mondo e passato dalle qualificazioni) sarà la terza sul Campo 1 e non inizierà prima di mezzogiorno. Nel pomeriggio previste anche le prime quattro partite del tabellone di doppio: Marcora sarà in campo con Giorgini e affronterà Licciardi e Maccari. L’ingresso al TC di Busto Arsizio, a Castellanza, in via Torino 7, sarà sempre gratuito.

TUTTI I RISULTATI
Singolare. Primo turno: Margaroli (Sui) b. Roncalli 2-6 6-4 3-0 ritiro, Borgo b. Castiglioni 6-2 6-4, Maccari b. Turchetti 3-6 6-3 6-4, Celebic (Mne) b. Picco 6-7 6-4 6-4. Da concludere: Jankovic (Srb)-Mercuri. Qualificazioni. Turno decisivo: Ornago b. Pompei 6-1 6-4, Razborsek (Slo) b. Lulli 6-2 6-2, Oradini b. Zanetti 6-0 6-0, Vavassori b. Borroni 6-2 6-1, Tabrizi (Sui) b. Carlone 6-4 6-3, Styslinger (Usa) b. Fellin 6-0 6-1, Mora b. Setter (Sui) 6-2 6-3, Dorio b. Giannuzzi 6-1 6-2.

di
Pubblicato il 29 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.