Arriva l’estate, ecco il “piano letti” dell’Ospedale

Sono poco meno di 40 i posti che verranno chiusi in questi mesi. Gli ospedali di Varese e Luino limitano la chiusura estiva

letti corsia ospedale prima

Dieci letti in meno a Luino, 11 al del Ponte, 17 al Circolo. Questo è il risultato della pianificazione estiva delle attività ospedaliere all’azienda varesina. Dal primo giugno scorso, al presidio di Varese è scattato il ridimensionamento che permette al personale di effettuare le ferie. Come lo scorso anno, si è lavorato per contenere al massimo i disagi per gli utenti, pur assicurando il diritto dei lavoratori di usufruire delle vacanze.

Il piano è stato elaborato dalle Direzioni mediche dei due Presidi aziendali e dal Dipartimento SITRA che terranno monitorata la situazione al fine di poter intervenire e e adattare conseguentemente il programma nel caso si presentassero situazioni emergenti.

L’attività, dunque, non subità nessuna sostanziale riduzione per il Verbano, ad eccezione di 10 posti letti all’Ospedale di Luino, distribuiti tra la Chirurgia e la Medicina riabilitativa.

All’Ospedale Filippo Del Ponte, sede del Dipartimento materno-infantile, le chiusure riguarderanno solo la Ginecologia, che avrà 11 posti letto in meno.

Al Circolo la contrazione di posti letto è partita a giugno, protraendosi per luglio e agosto e marginalmente settembre.

Le chiusure interesseranno principalmente l’attività chirurgica in elezione, parallelamente alla contrazione dell’attività di sala operatoria, salvaguardando in ogni caso il fronte delle emergenzeNessuna chiusura infatti toccherà l’area critica, costituita dalle Terapie Intensive e dal Pronto Soccorso, ad eccezione di due posti letto di Terapia intensiva generale.

Nell’area chirurgica, i posti letto chiusi saranno due di Cardiochirurgia, quattro di Chirurgia 1, quattro di Chirurgia 2, quattro di Otoronolaringoiatria e sette di Urologia. E’ proprio questa contrazione della chirurgia programmata che permette la chiusura estiva dei due posti letto di terapia intensiva.

Nessuna chiusura coinvolgerà l’area psichiatrica.

Il piano estivo si è proposto di contenere il più possibile anche l’impatto sull’area internistica, che comprende strutture quali ad esempio la Medicina generale 1 e 2, la Neurologia, la Pneumologia, l’Oncologia, la Gastroenterologia e la Geriatria, quei reparti cioè che maggiormente assorbono i pazienti ricoverati dal Pronto Soccorso. Nel periodo di massima contrazione dei posti letto, le contrazioni in quest’area al Circolo arriveranno a 15 posti letto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.