I comuni danno un taglio alla burocrazia aeroportuale

Somma Lombardo, Arsago Seprio e Casorate Sempione festeggiano l'approvazione di uno strumento urbanistico che supera lo stallo nel quale finivano molte richieste di costruzione edilizia

Sindaci

La burocrazia e il labirinto di carte bollate che spesso complicano la vita nelle amministrazioni comunali a Somma Lombardo, Casorate Sempione e Arsago Seprio erano riusciti a dare il meglio a causa della presenza dell’aeroporto. Per anni, infatti, una norma in vigore sulle aree dell’intorno aeroportuale soggette al passaggio delle rotte aeree aveva complicato qualsiasi pratica edilizia. Si tratta sostanzialmente dell’accordo che Enac doveva dare per il via libera a qualsiasi costruzione, anche la più banale. Una pratica che finiva a Roma e che era soggetto al “silenzio diniego”, che in molte occasioni ha bloccato e protratto ogni tipo di iniziativa.

Ora le cose sono cambiate grazie ad un nuovo strumento normativo messo in campo dalle tre amministrazioni comunali e al lavoro certosino dei rispettivi uffici tecnici. È una nuova formulazione del “Piano di rischio ostacoli” e permette alle amministrazioni di aver completa autonomia sulle proprie aree comunali per ogni concessione edilizia, ovviamente in linea con i Piani di Governo del Territorio già adottati. Unico vincolo è l’infortiva per conoscenza che dovrà essere inviata ad Enav. Si tratta di una svolta che farà risparmiare tempo e denaro ai progettisti e che, si spera, servirà anche a sbloccare quel poco di attività edilizie che a causa delle complicazioni e della crisi sono rimaste al palo.

Soddisfatti i sindaci Guido Colombo di Somma Lombardo, Claudio Montagnoli di Arsago Seprio e il neosindaco di Casorate Sempione Dimitri Cassani che suggella il lavoro del predecessore Tiziano Marson. «La situazione era veramente paradossale – spiegano i primi cittadini -, le richieste per le pratiche edilizie finivano nei cassetti e rimanevano bloccate troppo a lungo. Questa nuovo strumento sistema una situazione che era insostenibile ed è stato raggiunto grazie all’intesa politica e all’impegno di tutte e tre le amministrazioni».

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 04 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.