Il cardinal Scola all’aquapark con i ragazzi degli Oratori

Mercoledì 24 giugno, alle 15.45, l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, incontrerà all’Acquatica Park di Milano, i ragazzi degli oratori estivi

lombardia generiche

Una gita all’aquapark insieme ai ragazzi degli oratori della diocesi: domani, mercoledì 24 giugno, alle 15.45, l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, incontrerà all’Acquatica Park di Milano, i ragazzi degli oratori estivi in gita quel giorno nel parco acquatico.

All’appuntamento sono attesi 3.500 bambini e adolescenti provenienti da 50 parrocchie e 25 Comuni della Diocesi. Prima di incontrare il Cardinale, i ragazzi passeranno la giornata tra gli scivoli e i giochi dell’impianto.

Quest’anno, infatti, la Fondazione Oratori Milanesi, grazie all’accordo con il nuovo gestore dell’impianto, il Centro Sportivo Italiano, ha arricchito il programma di attività estive per i ragazzi con l’oratorio sull’acqua: un giornata di animazione nello scenario del parco acquatico. La proposta è stata molto apprezzata dagli oratori e a circa due settimane dall’avvio ha già avuto 60 mila presenze.

L’oratorio estivo è iniziato alla chiusura delle scuole e proseguirà per 4, 5 o 6 settimane a seconda delle parrocchie. Al centro della proposta educativa, riassunta nello slogan “Tutti a tavola”, c’è il tema dell’alimentazione, in sintonia con il grande evento di Expo Milano 2015 «Nutrire il pianeta. Energia per la vita».

«Vogliamo introdurre i ragazzi dei nostri oratori al concetto di «nutrimento per la vita» a partire dal gesto quotidiano del mangiare, sviluppando un percorso che abbia il suo fondamento nei testi della Scrittura. Attraverso l’incontro con diversi passi della Scrittura, i ragazzi scopriranno che per nutrire la loro vita, quindi per star bene, dovranno (anche) «andare oltre» l’istinto del cibarsi, per scoprire i significati e le grandi sfide che il Signore ha pensato per ciascuno di noi; l’obiettivo sarà così giungere a conclusione dell’oratorio estivo facendo memoria del cammino compiuto e comprendendo che «non di solo pane vivrà l’uomo» ma anche di parole, relazioni, sguardi», osserva don Samuele Marelli, direttore della Fom.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 23 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.