Il weekend di Busto tra sacro e profano

A Borsano inizia la festa patronale mentre a Malpensafiere inizia Latinfiexpo. Al Museo del tessile festeggia Comunità Giovanile tra fantasy e rock mentre a Stoà continua il Fuorisalone

busto arsizio centro panorama piazza santa maria

Di seguito le iniziative previste nel week-end dal 19 giugno al 21 giugno, realizzate e coordinate dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni locali, nell’ambito di Busto Estate.

Venerdì 19 giugno

ore 19.00 MalpensaFiere
Inaugurazione dall‘INTERNATIONAL & LATINFIEXPO
Danza, gastronomia, tanta buona musica e divertimento assicurato al Festival latino americano organizzato dalla Caribe Event in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che si svolgerà a MalpensaFiere dal 19 giugno al 29 agosto

ore 21.00 via Pozzi 3
I Venerdì del villaggio: “Arlecchino, Pulcinella e Bibitello”
Spettacolo di clownerie e burattini della commedia dell’Arte. Di e con Gabriella Roggero e Metello Faganelli

ore 21.00 villa Calcaterra, Sala Camino via Magenta 70
Concerto con il Quartetto di Chitarre dell’associazione culturale Musikademia formato da Davide Bontempo, Marco Longhi, Edoardo Del Vecchio e Roberta Mangano. Musiche di De Falla, Albeniz, Vivaldi, Rak, Ravel, Piazzolla. Ingresso libero

dalle 21.00 museo dei tessile
La festa di Comunità Giovanile
Female Rock Night con The Shiver//Love Frame//NeverTrust. Tre band rock con una caratteristica comune: le bellissime cantanti donne.

Al via la Festa patronale dei SS. Apostoli Pietro e Paolo di Borsano, in calendario fino al 29 giugno Info: www.ssapostoli.it

Sabato 20 giugno

Dalle ore 13.00 alle 24.00 Colonia Elioterapica  in Via Ferrini 44
Busto per Belen, evento benefico a favore della piccola Belen, tante sorprese e musica dal vivo. Iniziativa organizzata gli amici dell’Ecuador, con il sostegno della compagnia teatrale i Reattori

Biblioteca capitolare via don Minzoni 1
Ore 15 apertura della mostra La Sindone a Milano nel 1536 e lo storico bustese Antonio Crespi Castoldi a cura di Franco Bertolli
Libri, carteggi, disegni della Capitolare e dell’archivio storico di san Giovanni in mostra fino al 12 luglio (tutti i giorni tranne il lunedì dalle 15 alle 19)

Centro Giovanile Stoà via Gaeta
Fuorisalone di Stoà
Ore 18.00 Presentazione del libro DENTRO, con l’autore Sandro Bonvissuto.
Cos’è il carcere? La forma architettonica del male. Il carcere è un muro, e “il muro è il più spaventoso strumento di violenza esistente. Non si è mai evoluto, perché è nato già perfetto”. Tutti i giorni, all’ora d’aria, puoi arrivare a toccarlo col naso “per guardarlo così da vicino da non vederlo più. E il muro non è fatto per agire sul tuo corpo; se non lo tocchi tu, lui non ti tocca. Non è una cosa che fa male, è un’idea che fa male”.
Sandro Bonvissuto  ha un’attitudine da speleologo dell’esistenza. I suoi pensieri si mescolano sempre a percezioni scandagliate, felicità assaporate, umiliazioni patite, declinazioni del sentimento dell’esistere restituite con la naturalezza e la potenza dell’acqua che scava in profondità.
ore 20.30: Presentazione di un’antologia di corti realizzati dai detenuti di diverse carceri italiane con Gabriele Raimondi (Ass. Cult. WunderK) e Roberto Della Torre (Fondazione Cineteca Italiana – Università Cattolica di Milano) ingresso gratuito

ore 21.00 Villa Calcaterra via Magenta 70,
Musica Live per i 20 anni della Busto Musica, organizzato da Nuova Busto Musica

La festa di Comunità Giovanile museo del tessile
dalle 10 del mattino Busto In Fantasy, fiera del fumetto a tema,
dalle 20.30 Summer Solstice Folk Fest. Sul palco saliranno i Materdea ,Vallorch, Kanseil, Aexylium.

ore 21.30 Teatro Sociale Piazza Plebiscito, 1
Spettacolo “Storie dei cortili” de I Legnanesi – disponibili posti in galleria (10 Euro) alla cassa del teatro

Domenica 21 giugno

ore 9.30 Piazzale Crespi
Trofeo Boschessa alla memoria di G.C. e Lina Tovaglieri
per la gara ciclistica Esordienti Categoria 2001/2002

Parrocchia S.S. Pietro e Paolo, piazza don Cairoli 2
Sagra e sapori e gusto della Lombardia. In caso di mal tempo l’evento verrà spostato al 29 giugno

Ore 11.30 parrocchia ss. Pietro e Paolo Borsano – via san Pietro 15
Inaugurazione mostra La grande guerra specchio dell’uomo (raccolta di armi, documenti, medaglie..)

Il Museo del tessile sarà teatro di un appuntamento interamente dedicato all’accessibilità, con apertura straordinaria dello stesso anche in orario mattutino. I custodi accoglieranno i visitatori fornendo apposite guide in braille e le operatrici museali indirizzeranno gli stessi lungo il percorso di visita.
Nel pomeriggio si effettueranno invece due visite guidate con partenza alle ore 15.30 e 17.15, che valorizzeranno il linguaggio tattile e sonoro nella scoperta della collezione. La visita sarà infatti aperta dal suono della sirena che segnava l’inizio della giornata lavorativa nelle fabbriche e comprenderà l’ascolto dei rumori dei telai e dei canti dei lavoratori, come l’Inno delle Tessitrici.
La guida accompagnerà quindi i visitatori in un avvincente percorso tattile nel mondo industriale, del lavoro, tra i macchinari utilizzati.
La partecipazione è libera e gratuita.

La festa di Comunità Giovanile museo del tessile
Dalle 10.00 Busto in fantasy che vedrà, nel pomeriggio sotto il tendone di colonia, un Contest Cosplay che culminerà con l’esibizione dei Pastoons, band che ha come tema principale i cartoni animati. Dalle 21.15 i Poison e Me Arise.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 19 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.