La lingua del calcio unisce i migranti al torneo Stranitalia

Si è svolto domenica 7 giugno al campo dell'oratorio del quartiere Canazza il torneo dei migranti organizzato dal coordinamento di Stranitalia

torneo migranti stranitalia legnano

C’è chi sostiene che il calcio divida in fazioni e generi violenza. Spesso è vero ma non questa volta. Per una volta il calcio è stata l’unica lingua universale che è riuscita ad unire persone di diverse nazionalità e diversi idiomi. E’ successo domenica 7 giugno all’oratorio San Pietro nel quartiere Canazza di Legnano dove il coordinamento migranti Stranitalia ha organizzato un torneo con squadre composte da ragazzi di tutte le nazionalità.

Galleria fotografica

Torneo Stranitalia, il calcio unisce i popoli 4 di 18

Sette le squadre che si sono sfidate per la vittoria finale, ottenuta dalla compagine di Stranitalia, formata da albanesi e un marocchino. Hanno battuto in finale i profughi di via Quasimodo, quasi tutti del Gambia, dopo una partita giocata con grande agonismo da entrambe le formazioni. Le squadre eliminate ai quarti di finale, invece, hanno dato vita ad un minitorneo dei “perdenti”, vinto dalla squadra di Spazio Mondi Migranti, composta da senagalesi e italiani, dopo aver battuto in finale la squadra del Gulliver.

Un vero mix di etnie e colori ha caratterizzato tutto il pomeriggio all’interno della struttura sportiva parrocchiale di via Girardi. L’iniziativa fa parte della festa dei migranti, organizzata dal coordinamento migranti Stranitalia, che proseguirà domenica 14 giugno nel parco della biblioteca di Legnano.

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 08 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Torneo Stranitalia, il calcio unisce i popoli 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.