L’abbraccio al tramonto di Venere e Giove

Martedì 30 giugno uno straordinario ed imperdibile spettacolo celeste. I consigli del GAT di Tradate

Osservazione Venere e Giove

Chiunque, anche chi si interessa  raramente di cose ‘stellari’, si sarà accorto della coppia di ‘fari’ che brillano ad Ovest dopo le 22 della sera, più o meno sopra il monte Rosa. Si tratta dei due pianeti più luminosi del cielo: Venere (magnitudine=4,4 distante 78 milioni di km) e Giove (magnitudine=1,8, molto più grande di Venere ma 10 volte più lontano).

All’inizio di Giugno  Giove e Venere erano separati di quasi 20° poi, pian piano, Giove (il più in alto) ha cominciato ad  avvicinarsi sempre di più a Venere. Il 25 Giugno la separazione era di 5° e già costituiva una splendida visione al tramonto (vedi bene foto GAT allegata). L’inseguimento celeste avrà  uno straordinario finale  nella sera di Martedì 30 Giugno, quando Giove avvicinerà Venere in uno strettissimo  contatto prospettico ad una distanza inferiore al diametro della Luna.

Uno spettacolo  fantastico da non perdere, che farà apparire la coppia quasi un solo pianeta ad occhio nudo e che, in un binocolo, li mostrerà entrambi  incredibilmente nello stesso campo: una visione rarissima, semplicemente da …. brivido. In alto a sinistra sarà visibile, molto meno luminosa,  Regolo, la stella principale della costellazione del Leone.

Sarà quasi ‘obbligatorio’ cercare di documentare fotograficamente il fenomeno:  basterà una macchina digitale su cavalletto fisso e 2-4 secondi di posa a 400-800 ASA con obiettivo da 50 mm.  Per aumentare la suggestione della scena  converrà inserire anche il panorama ambientale: per questo converrà aspettare  fin verso le 22,30, quando il cielo sarà  abbastanza buio e  la ‘coppia celeste’ si sarà abbastanza abbassata  sull’ orizzonte del monte Rosa.

Per questo evento il gruppo ‘Amici dell’ Astronomia E. Dembowski’ di Cassano M. , assieme al GAT, Gruppo Astronomico Tradatese  ha organizzato, per il  30 Giugno 2015, (inizio 21,30) una grande serata osservativa a Cassano M. (zona cimitero):  sarà, come sempre, una serata assolutamente libera e gratuita, durante la quale  sarà perfettamente osservabile, a Sud, anche il pianeta Saturno.   

La cosa interessante è che  fra qualche settimana la coppia Giove-Venere scomparirà dalla vista di ponente  per riemergere ancora vicina (ma ad una distanza doppia  rispetto a Martedì 30!) all’ alba  prima del 18 Agosto e poi ancora del 26 Ottobre. Una congiunzione tripla di questo tipo è rarissima ma, per quanto sembri incredibile avvenne già 2 mila (sempre dalle parti  della costellazione del Leone!) : era l’anno 3 a.C.  e questo fu uno tra i possibili fenomeni collegati alla stella di Betlemme di cui parla Matteo nel suo Vangelo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.