L’arte del saper fare in scena ad Expo con la birra di Angelo Poretti

Mercoledì 17 giugno duplice evento alle 16,00 e alle 18,00 nel padiglione della Birra Poretti ad Expo che si concluderà con un brindisi all’eccellenza italiana

141tour generiche

Il Birrificio Angelo Poretti, scelto come Birra Ufficiale di Padiglione Italia per i valori di tradizione, eccellenza, innovazione e sostenibilità che rappresenta dal 1877, ospita per l’intero periodo di Expo 2015 le opere d’arte, create in esclusiva e dedicate al brand, di sei Scuole italiane di alto artigianato, patrimonio artistico del nostro Paese.

Il progetto è stato ideato da Birrificio Angelo Poretti, grazie alla collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte– istituzione privata milanese non profit che da oltre vent’anni promuove iniziative culturali e divulgative per la tutela e diffusione dei mestieri d’arte – con l’obiettivo di rendere omaggio al genio creativo italiano, amplificando il progetto Vivaio che caratterizza Padiglione Italia e le sue Aziende.

Fino al termine di Expo 2015, in un avvicendarsi di esposizioni che dureranno 3 settimane ciascuna, le sei Scuole di arti e mestieri metteranno in mostra le proprie opere all’interno della Piazzetta Birra, creazioni uniche che raccontano Birrificio Angelo Poretti e la sua storia con creatività, talento, linguaggi e materiali tipici di ogni realtà.

Il secondo appuntamento, in programma di domani mercoledì 17 giugno, vedrà ancora una volta protagonista il Veneto – dopo il Liceo Artistico Pietro Selvatico – con il Politecnico Calzaturiero di Vigonza (PD) che esporrà la sua creazione dal 17 giugno all’8 luglio. Il Politecnico Calzaturiero, costituito nel 2001 per realizzare nel Veneto ed in Italia iniziative di Formazione, Ricerca e Trasferimento Tecnologico per il settore della Calzatura, sviluppa ed amplia le attività della “Scuola di Design e Tecnica della Calzatura” fondata nel 1923 a Stra e prosegue nell’impegno di conservare i “saperi artigianali” dei Calzolai Veneziani che già nel 1268 avevano creato una delle più potenti Confraternite di Venezia.

Per scoprire la sua opera, Birrificio Angelo Poretti invita tutti gli appassionati d’arte nella Piazzetta Birra, tra il Cardo e il Decumano di Padiglione Italia, il 17 giugno per un duplice evento alle 16,00 e alle 18,00 che si concluderà con un brindisi all’eccellenza italiana.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 16 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.