Lavoro, la crescita dell’occupazione segna una flessione

Rispetto a maggio 2014, tuttavia, l’occupazione cresce dello 0,3% (+60 mila) e il tasso di occupazione di 0,3 punti

lavoro generiche

Dopo gli aumenti di inizio anno la crescita dell’occupazione segna una flessione ma il confronto con lo scorso anno resta in positivo. L’Istat ha rilasciato il bollettino statistico relativo al mese di maggio che segna, dopo l’aumento del mese di aprile (+0,6%), a maggio 2015 una diminuzione degli occupati dello 0,3% (-63 mila) rispetto al mese precedente.

LEGGI TUTTO IL BOLLETTINO ISTAT

Dati che si ripercuotono complessivamente sul tasso di occupazione, pari al 55,9%, che cala nell’ultimo mese di 0,1 punti percentuali. Rispetto a maggio 2014, tuttavia, l’occupazione cresce dello 0,3% (+60 mila) e il tasso di occupazione di 0,3 punti.

Sempre l’Istat specifica che il numero di disoccupati rimane sostanzialmente invariato su base mensile. Dopo la crescita registrata a febbraio e a marzo e il calo di aprile, a maggio il tasso di disoccupazione resta invariato rispetto al mese precedente al 12,4%. Nei dodici mesi il numero di disoccupati è diminuito dell’1,8% (-59 mila) e il tasso di disoccupazione di 0,2 punti percentuali.

Il numero di individui inattivi tra i 15 e i 64 anni aumenta nell’ultimo mese (+0,3%, pari a +36 mila), dopo il calo dei quattro mesi precedenti. Il tasso di inattività, pari al 36,0%, aumenta di 0,1 punti percentuali. Su base annua gli inattivi diminuiscono dello 0,9% (-135 mila) e il tasso di inattività di 0,2 punti.

Il dato trimestrale dice che rispetto ai tre mesi precedenti, nel periodo marzo-maggio 2015 il tasso di occupazione risulta in crescita (+0,1 punti percentuali). A fronte di un calo del tasso di inattività (-0,2 punti) il tasso di disoccupazione aumenta (+0,1 punti).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.