Licata: “Città Metropolitana? Decidere senza logiche di campanile”

L'ex candidato sindaco del centrosinistra e oggi consigliere comunale del Partito Democratico, risponde alle recenti affermazioni del neosindaco Alessandro Fagioli

Ballottaggi Saronno - Somma Lombardo

«La possibile ed eventuale adesione all’area metropolitana piuttosto che la permanenza nell’area vasta di Varese è opportuno che vengano valutate in funzione di cosa sarà meglio per la nostra città». Francesco Licata, ex candidato sindaco del centrosinistra e oggi consigliere comunale del Partito Democratico, risponde così alle recenti affermazioni del neosindaco Alessandro Fagioli. Quest’ultimo ha infatti dichiarato di non voler rinnovare la richiesta del comune per entrare a far parte della Città metropolitana di Milano.

«A riguardo c’era già stato un pronunciamento, qualche anno fa, da parte dell’amministrazione uscente, la questione poi si è esaurita per uno scenario anche normativo completamente mutato – spiega Licata -. La scelta dovrà essere fatta, non secondo logiche di campanile, ma osservando quale soluzione offrirà i migliori servizi alla città e quale garantirà al meglio i cittadini del nostro comune».

«Oggi Saronno è inserita all’interno della area vasta di Varese, un ente di secondo livello che come tutti gli altri ha iniziato tra mille difficoltà il suo percorso tra deleghe non ancora assegnate in modo chiaro dalla regione e tagli devastanti al proprio bilancio, uniti ad una gestione non proprio efficiente che si è avuta in passato – conclude Licata -. Il primo obbiettivo è quello di dare dignità a questo ente con competenza chiare e ciò deve avvenire prima di ogni altra valutazione legata alla collocazione geografica di Saronno. Se verremo chiamati nuovamente a decidere sarà opportuno condividere il percorso con tutti i cittadini in una logica di trasparenza e partecipazione».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 22 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.