Luinitaly accompagna Expo con sapori e tradizioni locali

Come ogni ultimo sabato del mese, produttori locali, musica e arte torneranno ad affollare le vie di Luino in occasione di Luinitaly. Tra i protagonisti del weekend anche Slow Food

Luinitaly a Luino

Sabato 27 e domenica 28 giugno a Luino sarà un fine settimana all’insegna di musica, sapori e divertimento. Come ogni ultimo sabato del mese, la Città si animerà di stand gastronomici ed eventi culturali in occasione di Luinitaly, la ‘mostra internazionale’ dei prodotti tipici del territorio organizzata dalla Città di Luino con il sostegno di GAL, Comunità montana e dei commercianti.

Sabato 27 la giornata comincerà presto con la partenza alle 8.40 dalla Stazione Internazionale del treno d’epoca per Bellinzona, per poi spostarsi nelle vie del centro dove saranno allestite le bancarelle con le tipicità del territorio, tra le quali la Formaggella del Luinese, il miele di produzione locale, gli asparagi di Cantello e le pesche di Monate. A colorare ed arricchire le corti antiche  della Città, saranno le opere di artisti e pittori del territorio, mentre a stuzzicare i palati ci penserà Slow Food con i suoi laboratori e degustazioni; il primo alle 11.00 con la degustazione della Formaggella del Luinese e il secondo alle 17.00 con il Formaggio di Curiglia.

Per gli appassionati dell’aria aperta e del territorio, il CAI di Luino organizza due appuntamenti, alle 09.30 in Piazza Libertà per una “Biciclettata nel verde” e una escursione alle 17.30 a Colmegna dedicata all’arte.

Alle 18.00 nel Cortile di Casa Rossi saranno lette alcune delle poesie dello Speciale Festival Internazionale di Poesia AISU, mentre al Campo sportivo di via Copelli a Voldomino tornerà la quarta edizione di Solidal Folk, una manifestazione benefica che unisce musica e solidarietà.

La serata proseguirà con la celebrazione del cinquantesimo sacerdozio di Don Piergiorgio Solbiati in Prepositurale, dove alle 20.30 ci sarà un concerto con la partecipazione delle nove corali del Decanato. A seguire, alle 21.30, nel Cortile di Casa Rossi la rassegna Poevisioni organizzata da AISU proietterà un Film di Maurizio Fantoni.

Domenica 28 giugno alle 10.30 ci sarà la Santa Messa Solenne in Prepositurale, anticipazione dei festeggiamenti dei patroni di Luino Santissimi Pietro e Paolo di lunedì 29 giugno; alle 21.30 la tradizionale benedizione dal lago della Città di Luino e alle 23.00, per concludere un weekend di eventi e divertimento, l’edizione annuale di ‘Fiori di Fuoco‘, la più importante e storica rassegna di fuochi artificiali di Piemonte e Lombardia.

La manifestazione, che copre l’interno arco dei sei mesi di Expo, ha come obiettivo quello di accompagnare l’Esposizione stessa, portando l’attenzione sulle realtà e sui produttori locali che offrono prodotti genuini e di prima qualità.

«È una scatola magica che dà voce alle associazioni, ai cittadini e ai sapori e all’arte locale e che cresce ogni mese sempre di più», queste le parole della neoconsigliera Laura Frulli che, insieme al vicesindaco, Alessandro Casali, ha ringraziato lo staff comunale e le persone coinvolte per l’impegno, l’interesse e gli stimoli che dimostrano verso il progetto.

di
Pubblicato il 26 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.