Micheletti inarrestabile

Esce a testa alta anche dalla seconda giornata di gare la compagine azzurra; la Gran Bretagna segna il nuovo record del mondo. Di nuovo in acqua domani, domenica, alle 9,30

Coppa del mondo canottaggio, seconda giornata

È iniziata questa mattina, sabato 20 giugno, alle 9.30 la seconda giornata della Coppa del Mondo di canottaggio nelle acque della Schiranna: spazio alle semifinali, alle finali C,D ed E e agli atleti del para-rowing.

Galleria fotografica

Coppa del Mondo Canottaggio, seconda giornata 4 di 28

Prima di cominciare con le prove però è stato sottolineato dagli organizzatori il grande contributo che gli studenti varesini stanno dando durante questi tre giorni di gare: dei quattrocento volontari infatti duecentotrenta sono alunni di ventiquattro scuole del territorio. Grande entusiasmo sulle rive del lago quindi con la Gran Bretagna che durante la giornata ha stabilito anche il nuovo record del mondo del doppio pesi leggeri nelle nostre acque (6.48.38)

VARESINI IN GARA – Ad aprire la giornata è stato il quattro senza femminile di Chiara Ondoli, stellina dell’Angera, che insieme alle compagne di squadra Barderi, Terrazzi e Arcangiolini è scesa in acqua per l’assegnazione delle corsie: l’equipaggio azzurro si è però classificato alle spalle della Germania con 13 secondi di ritardo. Nella finale C della mattina del due senza femminile Ilaria Broggini e Veronica Calabrese atlete under23 della Canottieri Gavirate, hanno tagliato il traguardo al secondo posto, dietro alla Germania che ha dominato senza problemi. La “maturanda”Federica Cesarini invece si è classificata quarta nella semifinale del singolo femminile pesi leggeri; la giovanissima del Gavirate accede così alla finale B in programma domani. Indiscutibile la vittoria del duo azzurro Andrea Micheletti e Pietro Ruta nella semifinale del doppio pesi leggeri che volano in testa al primo colpo, diventando imprendibili per gli avversari: l’isprese delle Fiamme Oro ci dà così appuntamento a domani per la lotta per le medaglie. Nel recupero del quattro senza maschile Pierpaolo Frattini e compagni arrivano invece in quarta posizione e si preparano così a mettere i remi in acqua anche domani per la finale B. Nel doppio femminile Bertolasi e Schiavone, nonostante un buon inizio, non riescono nell’intento di qualificarsi per la finale A e devono accontentarsi di un sesto posto (finale B sempre domani).

GLI AZZURRI – Esce a testa alta anche dalla seconda giornata di gara la nazionale azzurra: terzo posto nel due senza dei pesi leggeri maschili per Sfiligoi e Dell’Aquila valido per l’assegnazione delle corsie. Nel doppio pesi leggeri femminili Trivella e Rondini hanno tagliato il traguardo come quarte nelle finale C, mentre sempre in mattinata il doppio uomini di Garibaldi e Mumolo è arrivato quinto. Nel singolo pesi leggeri maschile Miani, arrivato secondo, conquista la finale A, mentre il classe giovanissimo Pegoraro si deve accontentare della finale B. Nella semifinale del due senza maschile l’Italia ha invece piazzato una bellissima doppietta con le imbarcazioni di Abbagnale e Abagnale arrivati secondi e Montoni e Agamennoni che tagliano il traguardo primi. Finaleda cardiopalma nel doppio senior maschile con Gran Bretagna, Australia, Italia e Argentina che piombano sul traguardo insieme in un fazzoletto di tempo inferiore agli otto decimi: per l’imbarcazione azzurra è secondo posto. Chiude la giornata di gare di oggi il recupero dell’otto maschile; in acqua anche la giovanissima barca azzurra under23 (Mancini, Borsini, Mondelli, Pagani, Carcano, Zileri, Lovisolo, Mansutti, D’Aniello) che, nonostante non si lasci intimorire dagli avversari più blasonati, però non va oltre il quarto posto.

di
Pubblicato il 20 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Coppa del Mondo Canottaggio, seconda giornata 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.