Nigro: “Saronno è città metropolitana nei fatti”

La risposta dell'ex assessore Giuseppe Nigro al sindaco Fagioli sulla adesione alla città metropolitana, di cui l'ex amministratore era stato tra i promotori

giuseppe nigro saronno

La risposta dell’ex assessore Giuseppe Nigro al sindaco Fagioli sulla adesione alla città metropolitana, di cui l’ex amministratore era stato tra i promotori: 

Leggo fra le prime dichiarazioni del neoletto sindaco Fagioli che “il futuro di Saronno è targato Varese” e che rigetta l’ipotesi che aveva avanzato l’amministrazione Porro di entrare nella Città metropolitana di Milano. Lo ritengo il primo atto di chiusura della nuova amministrazione.

Saronno è città metropolitana nei fatti, come ho più volte sostenuto e documentato. Non è rimanendo abbarbicati a enti in via di estinzione, vista la piega che stanno prendendo le “nuove” province che risolviamo i problemi del nostro territorio. La legge Delrio sbandierata dal governo Renzi come la soluzione di tutti i problemi, per il momento si è distinta per il taglio di risorse a enti di area vasta (province) e pure alle costituite città metropolitane. Rivolgersi “agli enti superiori”, come pensa Fagioli, per risolvere i problemi locali, è speranza che troverà difficilmente conferma.

La decisione se aderire a Città metropolitana sarebbe stata, comunque, dopo la conclusione dell’iter amministrativo, una scelta demandata ai cittadini e tale dovrebbe rimanere anche con la nuova compagine amministrativa. Pertanto la questione non riguarda soltanto il sindaco neoletto, ma va sottoposta alla consultazione referendaria dei cittadini.

Sappia il neosindaco che i fondi strutturali e d’investimento europei (ESI) passeranno dalle Città metropolitane. Si attrezzi il sindaco per agganciare qualche flusso finanziario per lo sviluppo della città. Nonostante i limiti delle politiche dell’Unione, meglio guardare all’Europa, le Prealpi varesine non bastano per la crescita di Saronno. I fondi ricordati sono destinati al miglioramento dell’ambiente urbano, incluso il recupero delle aree industriali dismesse.

Stante il clima politico che guarda all’indietro, il centrosinistra farà meglio a ritrovare in fretta la strada. Il “passo” adombrato in campagna elettorale si è dimostrato poco gradito agli elettori. Ora non c’è che riprendere umilmente una rotta meno improvvisata.

di
Pubblicato il 23 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.