Passione e creatività: il Facchinetti premia i suoi studenti

Nel corso della tradizionale festa voluta per ricordare la figura di Cipriano Facchinetti, padre costituente, l'istituto tecnico ha applaudito i ragazzi che si sono distinti

festa di fine anno

“Aiutateci a ricreare l’Italia come l’abbiamo sognata”. E’ questo il motto che ha accompagnato la quarta edizione del “Facchinetti day” , giornata voluta nel 2012  dal preside  di allora, prof. Famoso, per ricordare ogni i valori umani, morali, sociali e politici del senatore a cui è intitolata la scuola.

Galleria fotografica

Il Facchinetti premia i suoi studenti migliori 4 di 6

Repubblicano e fedele ai valori mazziniani, europeista, giornalista, antifascista, padre costituente Cipriano Facchinetti ha lasciato agli eredi un amore per la conoscenza ,  l’impegno ,  la coerenza,  la collaborazione , il sacrificio, la passione che  vorremmo  fossero insiti nei nostri studenti.

Da quattro anni, quindi, nel sabato precedente la Festa della Repubblica l’istituto che porta il suo nome premia con una borsa di studio due studenti diplomandi che si sono distinti per aver incarnato qualcuno dei valori testimoniati e vissuti da Facchinetti.

Dallo scorso anno  la festa è diventata l’occasione anche per premiare studenti che si sono distinti per gare e concorsi.

Quest’anno, a tutte le premiazioni , si è aggiunta la prima edizione della borsa di studio “Città di Castellanza”  intitolata ad Alberto Moroni e consegnata al miglior studente castellanzese.

Riprendendo il motto delle giornata la nuova dirigente prof.ssa Lucia Grassi ha ricordato che non a caso un istituto tecnico è intitolato a un Senatore della Repubblica e non ad uno scienziato. Facchinetti è stato uomo della Storia, concittadino  bustocco: l’istituto tecnico vuole quindi che i suoi ragazzi crescano con ideali  e siano capaci di essere tecnici che operano per un mondo migliore.

Alla cerimonia ha partecipato il sindaco di Castellanza, dott Farisoglio , che con l’avvocato Moroni ha consegnato la borsa di studio in ricordo di Alberto Moroni, un prof. morto in giovane età che ha speso la sua vita per l’insegnamento. Il fratello presente ha ricordato come sia bello vedere studenti che ringraziamo i professori e docenti che a loro volta esultano per i risultati dei propri studenti. Lo studente premiato è stato Giacomo Savazzi della 2BI informatica . Ragazzo timido e  riservato ha ottenuto con l’impegno e la costanza risultati ottimi, partecipando anche a gare di tipo matematico. La borsa di studio è di 500 euro.

Presente il dott. Attardo, rappresentante della provincia che si è complimentato per la bella iniziativa e per le numerose attività che l’istituto propone, l’ing Reguzzoni del CPT di Varese che ha presentato i risultati del laboratorio esperienziale di 120 ore rivolto agli studenti del triennio CAT.  Gli studenti di quinta hanno sostenuto per primi l’esame valido per avere la qualifica di coordinatori alla progettazione e realizzazione della sicurezza nei cantieri . All’attestato ottenuto dovranno aggiungere solamente l’apprendistato in cantiere. Questo progetto è realizzato per la prima volta in Lombardia.

Il sig. Iadonisi, in rappresentanza della BTSR, ditta con cui da anni il Facchinetti opera con percorsi di tirocini e nella realizzazione di progetti. A nome dell’UNIVA, ha premiato studenti che si sono distinti nel progetto “generazione d’Industria”. I tre allievi, Antonio Santoro, Samuele Caprioli e Vittorio Torri, hanno brillantemente effettuato un tirocinio intensivo di due pomeriggi alla settimana per tutto l’anno presso la BTSR. L’Univa con questo progetto vuole avvicinare la scuola all’azienda e premiare gli studenti migliori. Ogni ragazzo ha ricevuto un premio di 900 euro.

I due diplomandi premiati con il premio Facchinetti sono:

Marco Ferri e Andrea Ragazzoni per la responsabilità e la continuità di impegno, per l’intelligenza vivace  e l’autonomia  di azione , per l’interazione   seria e lodevole  con insegnanti e compagni-

Nel ricevere il premio Marco ha ringraziato la scuola per avergli offerto molte opportunità di crescita ma soprattutto i compagni con cui ha condiviso un parte importante della sua vita. Andrea si è meravigliato di essere stato scelto e nella sua indole di studente riservato ha ringraziato tutti.

Successivamente, si è passati alla premiazione di tutti e 80 gli studenti che hanno partecipato a gare e concorsi : da Robocup alle Olimpiadi di Informatica, alla gara nazionale di Informatica, a Impresa in azione, e poi la gara nazionale di chimica, il progetto “perché barriere”, lo “Skills for the future”, il “Youthspark Microsoft”, il PerCorsi young, il Basket 3C3 school cup. Menzione speciale agli studenti che hanno partecipato a “web Trotter” classificandosi al primo e secondo posto del concorso nazionale, mentre la quinta chimici serale si è classificata al primo posto del concorso nazionale dei cristalli. il progetto Aurat presentato alla gara Robocup ha, infine,  vinto il premio speciale Best Design & Construction: A.U.R.A.T.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Facchinetti premia i suoi studenti migliori 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.