Pedalarcultura dà il benvenuto all’estate

Domenica 21 giugno la "Pedalata del solstizio", nello stesso giorno apre la mostra "Biciclette e poeti dell'immagine" in cinque paesi tra il Lago Maggiore e quello di Comabbio

pedalarcultura cicloturismo mostra fotografica artigiani bici guido rubino

Data speciale per il quarto appuntamento stagionale con “Pedalarcultura”, l’iniziativa che prevede di svolgere visite culturali in luoghi raggiungibili in sella a una bicicletta. Domenica prossima sarà infatti il 21 giugno e quindi gli organizzatori – coordina la LibEreria nella Bottega del Romeo – hanno allestito la “Pedalata del Solstizio” con partenza e arrivo ad Angera.

Bici e cultura, nell’occasione, vanno di pari passo con lo sport visto che il percorso della pedalata ricalca quello che, il prossimo 26 luglio, sarà affrontato dai giovani campioni (categoria under 23) iscritti alla Coppa delle Nazioni, gara di livello internazionale organizzata dalla Cycling Sport Promotion. I 25 chilometri del circuito si prestano a essere percorsi anche ad andatura turistica, lenta e culturale e così avverrà domenica 21: saranno attraversati gli abitati di Angera, Ranco, Taino, Osmate, Mercallo, e Oriano, frazione di Sesto Calende.

La pedalata inizierà alle ore 10 dal Museo Archeologico di via Marconi ad Angera, la sosta per il pranzo avverrà a Taino nei pressi del monumento realizzato da Giò Pomodoro che proprio nel giorno del Solstizio disegna un’ombra magica sulle pietre circostanti. Nel corso della pedalata avverranno anche alcuni momenti gastronomici alla ricerca delle prelibatezze locali.
Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il 19 giugno, o alla Bottega del Romeo (piazza S. Martino, Ispra) o via telefono (348/8516760) o mail (info@bottegadelromeo.com). La quota d’iscrizione è di 22 euro e comprende l’itinerario guidato e il pranzo tipico. È anche possibile noleggiare le bici sul posto, con prenotazione obbligatoria al 348/8516760.

La “Pedalata del Solstizio” si presta anche a inaugurare una mostra speciale: si tratta di una esposizione dal titolo “Biciclette e poeti dell’immagine” che sarà disponibile dal 21 giugno al 26 luglio in cinque località tra il Lago Maggiore e quello di Comacchio, sempre in concomitanza con la gara Under 23. Angera (sala mostra via Marconi) ospita le opere del fotografo napoletano Salvatore Di Vilio dal titolo “Attraversamenti ciclabili negli ingranaggi della memoria”.
A Taino, il centro Bielli di viale Europa, vedrà l’esposizione di “Artigiani, bici e città”, mostra del fotografo romano Guido Rubino, che è varesino d’adozione. L’esposizione tocca anche Ranco, sia in sala consiliare sia in paese dove ci saranno le immegini del fotografo salernitano Nicola Ianuale dal titolo “Ciclismo e Giro d’Italia, passioni che non tramontano”.
Infine Mercallo – centro sociale ricreativo – ospita i reportage “d’epoca” di Diego Franzetti, mentre a Osmate – sala polivalente del comune – saranno esposti i quadri del pittore milanese e cantautore Roberto Sironi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.