Piazza Beccaria, scoppia una “Bombing” di solidarietà

Decine di signore alle prese con maglia e lana per fare coperte e quadrotti per i senzatetto

Maglia piazza Beccaria Varese

Tutti hanno diritto a dormire con un abbraccio di calore che solo una coperta di quelle vere – della nonna – ti può dare quando hai freddo. A maggior ragione se questa esperienza viene offerta agli ultimi, acquista ancor più significato.

Galleria fotografica

Le sferruzzate in piazza 4 di 14

Per questa ragione una trentina di donne di varie età – diciamo l’arco che unisce le nipoti alle nonne – ha realizzato in piazza Beccaria a Varese, in una domenica di sole, sferraglianti lavori a maglia: coperte, “quadrotti”, sciarpe: siamo un po’ americani e le chiamiamo yarn bombing (o urban knitting): è il lavoro a maglia delle massaie, senza troppo andare sul complicato, che non ha l’obiettivo di vendere, ma di suonare.

«Non è una raccolta fondi, ma un modo per aiutare il prossimo ad avere qualcosa con cui scaldarsi nelle lunghe notti invernali, magari passate in un ricovero, magari addirittura per strada – ha spiegato Antonia Calabrese, che ha messo in piedi l’evento con l’associazione “Varese In” – . Vorrei sottolineare che questo lavoro viene fatto col patrocinio del comune di Varese, ma anche grazie a Villa Miralago di Cuasso e all’Andos: con questi partner stiamo cercando di fare rete e dare la possibilità a molte persone di entrare a far parte di questo progetto».

La lana viene donata, e in parte acquistata dalle signore alle prese coi lavori, magari riutilizzata “disfando” i golf vecchi o cercando nei cassetti i gomitoli dimenticati, o lasciati a metà: c’è chi sta su sedie pieghevoli, all’ombra. C’è chi si è portata il banchetto come Barbara Gorska che spiega la tecnica: «C’è chi lavora a maglia, chi usa l’uncinetto: tutte unite per celebrare la giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico».

Prossima sfida? Nulla di ufficiale, ma si parla di una sciarpa lunga quattro chilometri che potrebbe far capolino fra Varese ed Expo: di tempo, le donne di Varese In, un po’ ne hanno anche per questa impresa.
Per partecipare al progetto “aiutiamo un senzatetto” è possibile contattare varesein@gmail.com .

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 28 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le sferruzzate in piazza 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.