Saronno senza il guizzo finale, Trecate vola in B

Sul neutro di San Vincenzo la squadra di Piazza ha esaurito le cartucce e lascia strada ai piemontesi nello spareggio promozione

robur basket imo saronno tommaso minoli

Sfuma nell’assurda cornice di San Vincenzo, in provincia di Livorno, il sogno promozione della Imo Saronno battuta da Trecate nello spareggio per l’ultimo posto disponibile nella prossima Serie B di basket. Il match giocato in campo neutro e lontanissimo da casa – le due società avevano inutilmente richiesto a gran voce di disputare la gara a Legnano, chiude così una stagione comunque ottima per la Robur di coach Piazza, alla quale però è mancato l’epilogo vincente. In B va quindi Trecate, non certo pronosticata tra le favorite a inizio playoff: i novaresi saranno così l’anno venturo nel girone della Coelsanus Varese che resta l’unica rappresentante nostrana nella quarta serie della pallacanestro nazionale.

LA PARTITA – Comincia fortissimo Trecate che dopo soli 6 minuti di gioco ha già relegato Saronno a meno 12 punti (3-15); troppe infatti le disattenzioni in avvio per la squadra di Piazza, mentre, come già sottolineato dallo stesso allenatore biancoblu, i novaresi non hanno nulla da perdere e non sbagliano un colpo. La Imo ci mette un po’ di tempo a prendere le misure agli avversari ma a un certo punto torna in scia sino a toccare il -1 al 15’, Trecate però riallunga subito, riportandosi su un più sicuro +9 prima dell’intervallo (20-29 al 20’) in una gara da punteggi bassi.

Il terzo quarto è la replica dei precedenti con molti errori di Saronno che sembra aver perso la lucidità tra palle perse e canestri sbagliati (25-36 al 20’). Piazza prova a tirare le orecchie ai suoi, mentre il tabellino segna meno 12 per Saronno, ma poco cambia dopo il time-out: il gap sembra sempre incolmabile anche se, con ancora una frazione da giocare, non è ancora detta l’ultima parola (33-41 al 30’). E invece la Imo sprofonda sempre più (33-47 al 36’) vedendo sfumare il sogno qualificazione. Trecate finisce per amministrare in tranquillità (35-51 al 37’), mentre i biancoazzurri provano invano a sparare le ultime cartucce. La sconfitta finale (43-55) da polveri fradice per gli uomini di Piazza – solo De Piccoli e Leva in doppia cifra – non cancella però una stagione più che positiva: a Trecate il merito di avere agguantato inaspettatamente (battendo lo scorso turno il 7Laghi) e da meno favorita del proprio girone la serie B2. A Saronno invece i complimenti per essere arrivata fino a qui dopo un regular season chiusa al secondo posto ma giocata fianco a fianco con Gazzada per la conquista della vetta.

Imo Saronno – Trecate 43-55 (25-36)
Saronno: Corno 6, Mercante 0, Leva 10, Rossetti 2, De Piccoli 11, Minoli 2, Angiolini 5, Gurioli, Cappellari 7, Taglioretti 0. All. Piazza.

di
Pubblicato il 07 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.