Sel: “Si deve andare a votare”

Appello del candidato sindaco di Sinistra Ecologia e Libertà in vista del ballottaggio del 14 giugno tra il leghista Alessandro Fagioli e il centrosinistra di Francesco Licata

I candidati sindaco di Saronno 2015

Appello del candidato sindaco di Sinistra Ecologia e Libertà in vista del ballottaggio del 14 giugno tra il leghista Alessandro Fagioli e il centrosinistra di Francesco Licata:

Come abbiamo già detto subito dopo il voto di domenica, al ballottaggio andremo a votare perché chi rappresenta un partito ed una coalizione che attacca la Costituzione nata dalla Resistenza, che non riconosce i simboli dell’Italia democratica, che si allea in Italia ed in Europa con partiti espressioni della destra neofascista non diventi Sindaco della nostra città.

Abbiamo già espresso più volte un giudizio critico sul PD saronnese per la scelta che aveva fatto di non dare continuità alla maggioranza ed alle scelte dettate da autosufficienza (lo abbiamo ricordato anche nel comunicato di valutazione del voto). Così pure le scelte del Governo Renzi che hanno contribuito a fare un balzo in avanti alla Lega in queste elezioni. Ma pensiamo che la eventuale vittoria della Lega sia negativa per la nostra città.
Proprio perché riteniamo molto importanti i giorni che portano al ballottaggio abbiamo chiesto al Partito Democratico di fare un appello per convincere quelli che hanno votato ed i tanti che non hanno votato, appello in cui si richiamasse con forza i valori espressi dalla nostra Costituzione: questo invito è arrivato ma riteniamo fosse necessaria una maggiore convinzione, con l’indicazione di alcuni impegni in questa direzione; nulla di questo era presente nello stesso appello.

L’alto numero di cittadini che non sono andati al voto al primo turno ci preoccupa perché è un segno di distacco dalle istituzioni democratiche: certo che, in presenza di un disagio diffuso verso la politica, gli appelli possano contare poco.
Comunque pensiamo non siano inutili: non possiamo accettare l’idea che migliaia di saronnesi stiano alla finestra a vedere quanto viene deciso anche per loro.

Per questo pensiamo che oggi invitare a contrastare le spinte antidemocratiche sia obiettivo prioritario di tutti i democratici, quindi intendiamo farlo anche noi, rivolgendoci non solo a chi ci ha votato al primo turno.
Comunque dopo il voto, chiunque vinca questo ballottaggio, continueremo ad impegnarci per costruire una forte opposizione che costringa la futura amministrazione a confrontarsi con la partecipazione e gli interessi delle persone. In base a questa priorità daremo il nostro contributo alla vita amministrativa della nostra città: faremo le nostre proposte, misureremo la nuova amministrazione su quello che è stato detto in questa campagna elettorale e, soprattutto, in base a quello che dirà e quello che farà.

 

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 08 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.