“Soddisfazione per la Variante al Pgt che frena il consumo di suolo”

Il Partito Democratico sottolinea gli aspetti positivi della Variante che modifica il Pgt in vigore dal 2011 e auspica una condivisione che vada al di là della sola maggioranza

consiglio comunale gallarate dal web

Il Partito Democratico di Gallarate saluta con grande soddisfazione la fine del percorso di approvazione della Variante al PGT di Gallarate.
Un cammino che, per la prima volta nella storia della nostra Città, ha visto una reale partecipazione dei gallaratesi alle decisioni in materia di urbanistica. Un cammino che ci conduce ad approvare uno strumento di pianificazione all’altezza delle sfide che ci attendono, spinti dalla volontà di consegnare ai nostri figli una Gallarate moderna e vivibile, una città che non rinuncia a svilupparsi ma che intende farlo nel rispetto dei diritti delle generazioni future.
Ecco perché poniamo con convinzione un freno al consumo di suolo per difendere le grandi aree non edificate a sud e a nord della città, che costituiscono una risorsa non rinnovabile.
Ecco perché affermiamo con forza la necessità di ripensare la città che già esiste, recuperando le tantissime aree degradate che costellano il tessuto urbano – a partire dalle aree ferroviarie di via Pacinotti – e riqualificando gli edifici che già esistono per renderli più belli e più efficienti dal punto di vista energetico.
Ecco perché puntiamo verso un’edilizia a prezzi calmierati che consenta di frenare l’emorragia di giovani che ‘mettono su casa’ nei comuni limitrofi, dove trovano abitazioni a costi accessibili.
In queste serate di consiglio comunale ci stringeremo ai nostri consiglieri comunali, a quelli di tutta la maggioranza e a tutti coloro che vorranno contribuire ad un futuro migliore per la nostra Città: pensiamo in particolare a chi è stato eletto con un programma elettorale che chiedeva a gran voce ‘basta cemento!’.
Le polemiche, come era prevedibile, non sono mancate. Noi siamo andati avanti secondo il programma per il quale siamo stati votati, confortati da pareri tecnici e legali autorevoli: il PD si presenterà in aula con tranquillità, consapevoli di aver fatto tutto il possibile, e nel migliore dei modi possibili, per il bene di tutti i cittadini, presenti e futuri.

La segreteria del PGT Gallarate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.