Tempo d’estate, tempo di sagre

Fine settimana di bel tempo per dare ufficialmente inizio all'estate. E il programma è ricco di iniziative

estate occhiali da sole apertura (foto di un lettore Antican Anywhere)

E’ arrivata l’estate, lo dice il calendario e anche il tempo. Lago, piscina, gite, picnic e tutto quello che volete. Non sarà il meteo, stavolta, a rovinare i piani per il weekend. Sabato 20 e domenica 21 giugno ci sarà infatti sole e un bel caldo, non afoso. Secondo le previsioni del Centro geofisico prealpino, sabato sarà soleggiato con passaggi nuvolosi lungo le Alpi e un raro rovescio in transito al mattino tra Bresciano e Mantovano. Altrove sarà asciutto con caldo gradevole, ma non afoso.

SAGRE E FESTE

Domenica 21 giugno a Varese, Villa Panza, l’appuntamento è con “Dejuner sur l’herbe”. Dalle ore 12.30 sarà possibile fare un gustoso picnic all’aria aperta, a cura del Ristorante Luce, nello splendido parco della villa e nel pomeriggio ai più piccoli verranno proposti divertenti laboratori ludico-didattici. Prenotazione obbligatoria.

E’ il fine settimana dell’Alcol Prevention Yeah a Varese: l’appuntamento è per sabato 20 giugno nelle piazze della città di Varese. La manifestazione alla sensibilizzazione all’abuso di alcol prevede info point ma anche tanti eventi durante tutta la serata.

Tre giorni di grande festa all’ippodromo delle Bettole di Varese da venerdì 19 a domenica 21 giugno. L’anima green della città dà appuntamento agli amanti del mondo del cavallo con una manifestazione ricca di eventi sia per i più esperti che per i principianti.

Sabato 20 e domenica 21 giugno, in occasione del “Solstizio d’estate”, si terrà presso l’Osservatorio Astronomico di Monteviasco una manifestazione con ingresso libero a tutti: osservazioni del cielo e delle stelle e visite guidate.

Domenica 21 a Taino al Parco Comunale si svolgerà la Festa del Solstizio d’Estate a partire dalle ore 11:00 fino a mezzanotte:Il programma

A Travedona Monate due giorni con “Una goccia di Lago tra cibo e cultura” tra spettacoli folkloristici, di ballo e musica.

Sabato 20 giugno, all’Area Feste di Casalzuigno, saranno serviti piatti tipici moldavi, accompagnati dalla musica tradizionale per il primo incontro pubblico per suggellare il gemellaggio tra il Comune di Casalzuigno e la Repubblica Moldova nell’ambito del progetto 141Expo di Varesenews.

Ad Azzio si mangia spagnolo con Paella & Sangria. Una serata dedicata al buon cibo per il prossimo 20 giugno.

A Cuvio è tempo di ciliegie e si fa festa venerdì, sabato e domenica.

A Caldana di Cocquio Trevisago c’è “Gnocca n’Roll”. Come ogni anno torna la divertentissima festa della gnocca organizzata dal gruppo H2no Fun Club di Caldana. Grande musica accompagnata da ottimo cibo e divertimento.

In Valganna c’è la Sagra della cipolla. Sabato e domenica con piatti speciali.

Nel fine settimana c’è anche “Caravate Country” con tantissimi giochi e sorprese per tutte le età, intrattenimento e musica.

Domenica 21 giugno a Viggiù si chiuderà il Palio dei Rioni numero 25. Un’edizione che ha sancito un traguardo storico per questa manifestazione e che si concluderà con una bella serata di festa e musica.

Premezzo in festa per la Patronale di S. Luigi, zona Premezzo Basso: da venerdì a domenica davvero tante le occasioni per stare insieme.

E’ pronta a partire la nuova edizione di Girinvalle, la festa che una volta all’anno anima le sponde dell’Olona con cibo, musica e divertimento. Appuntamento sabato 20 e domenica 21 l’appuntamento è di nuovo lungo la valle olona per la rassegna con decine di appuntamenti da segnare in agenda.

Domenica 21 giugno a partire dalle ore 9 il Parco Alto Milanese organizza una pedalata alla scoperta del corridoio ecologico tra il Parco Alto Milanese e il Parco del Ticino.

Origgio celebra il mitico telefilm Hazzard e lo fa con una grande festa di due giorni in programma all’Agriturismo Ai Boschi (via Cantalupo), con iniziative gratuite per tutti e tanta atmosfera country.

A Tradate torna BIG, la grande festa delle scuole della città, organizzata dal Comitato Genitori dell’istituto comprensivo Galilei. Al campo sportivo di via Roma: spettacolo teatrale; scacchi; battesimo della sella; sport e banco gastronomico sempre aperto. Inoltre, questa volta, sembra proprio che ad accompagnare la festa vi sarà anche il sole.

LE ALTRE MANIFESTAZIONI IN SAGRE E FESTE 

SPETTACOLI

A Comerio c’è Microcosmi Festival . L’inaugurazione è prevista per venerdì 19, alle 19,30 al Largo Ossola dove la Nema Problema Orkestra darà ufficialmente il via al festival. Una serata che proseguirà con l’esibizione di Enrico Ruggieri e Renato Pozzetto e si concluderà con il Dj set dei GodblessComputers. Nel programma scorrono i nomi di Max Gazzè, Pacifico, Howie B, Raf Qu, Flu Band, Raul Montanari, Paletti, Woody Gipsy Band, Ladies In Tune per citarne alcuni. Protagoniste anche le realtà del territorio con teatro, cinema, danza e tanto altro. Tre giorni da vivere nel parco di Villa Tatti e per tutto il paese di Comerio.

Una serata per rivivere le canzoni di Rino Gaetano. L’appuntamento è al Circolo The Family di Albizzate dove venerdì 19 giugno si terrà il concerto dei Fabbricando Case. A Varese c’è “Estensi in Musica (di strada)”. Un pomeriggio all’insegna della musica nelle varie sfumature che gli atisti di strada sanno offrire. “Musica nelle residenze storiche” giunto all’undicesima edizione. Domenica 21 giugno ad Azzate in Villa Piana (dietro il Palazzo Comunale) alle ore 21.00. Venerdì 19 giugno dalle 21 al Museo del Tessile di Busto Arsizio, Female Rock Night con The Shiver, Love Frame e NeverTrust. Extemporae Cafè organizza un concerto con Gigi Cifarelli & Friends uno dei chitarristi italiani più autorevoli a livello internazionale nel campo del jazz. Appuntamento, con ingresso libero e gratuito, in programma venerdì 19 giugno, dalle 21.30 in viale Europa 4.

A Malpensafiere inizia LatinExpo, giorni di divertimento assoluto, con l’America più calda e coinvolgente, quella percorsa da affascinanti e avvincenti culture che si manifestano attraverso la musica, il ballo, la gastronomia, l’artigianato e il folklore.

ALTRI EVENTI E INCONTRI IN AGENDA 

MOSTRE 

Ritorna la grande musica al MA*GA. Comincia venerdì 19 il ciclo di appuntamenti nell’anfiteatro del Museo. Primo evento è dedicato a Woody Guthrie L’evento, organizzato in collaborazione con la rivista Buscadero – mensile di informazione rock, curata da Paolo Carù, presenta uno spettacolo, un concerto e un film che raccontano la storia di Woody Guthrie e l’epopea americana degli anni Trenta.

Riapre il Museo Castiglioni. L’esposizione, rinnovata e ampliata, sarà nuovamente visitabile da sabato 20 giugno. Riapre rinnovato e ampliato grazie al contributo di Regione Lombardia, del Comune di Varese e dell’associazione Conoscere Varese, che da alcuni mesi ha avuto in gestione il museo.

Slittamenti del cuore. Omaggio a Gottardo Ortelli. Nove artisti allievi dell’artista ricordano il maestro in una mostra collettiva al Museo Butti a cura di Claudio Cerritelli. Domenica 21 giugno alle ore 11.00 si inaugura al “Museo Butti” di Viggiù una mostra che vedrà presenti nove artisti allievi di Gottardo Ortelli presso l’”Accademia di Belle Arti di Brera” di Milano: Misia De Angelis, Piermario Dorigatti, Alessandro Fieschi, Marco Grimaldi, Ayako Nakamiya, Pietro Pasquali, Rossella Rapetti, Tetsuro Shimizu ed Elena Strada. Pranzo a spreco zero al MA*GA. Domenica 21 Giugno il Museo ospita l’evento di chiusura dell’edizione 2015 di Terra Arte e Radici Non sprecare, coltiviamo il futuro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.