Torna la grande cultura con Menta e Rosmarino

Per l’occasione scelta un’altra location di indiscussa bellezza: la piazza della chiesa

Varie

La presentazione della rivista “Menta e Rosmarino” rappresenta un classico appuntamento di inizio estate. Il pubblico, che segue sempre numeroso questo evento (ricordiamo le 300 e più persone presenti a dicembre a Gavirate), troverà accoglienza nella Piazza di Cuvio, uno spazio che in tempi passati ha avuto un particolare rilievo storico e che, tra le altre cose, evoca un romanzo molto conosciuto: ‘Il Pretore di Cuvio’.

La piazza fu infatti ricavata demolendo il vecchio palazzo della Pretura, lo stesso reso famoso da Piero Chiara nel suo famoso libro.
“Menta e Rosmarino”, un’associazione che si cinge romanticamente il capo con i profumi della nostra terra, è nata quasi quindici anni fa sulla spinta di una motivazione ben precisa: dare voce ai valori della tradizione, in particolare al bisogno di radici e di comunità in un’epoca di spaesamento e insicurezza. La formula è semplice: parlare del territorio, parlarne attraverso la sua storia, i personaggi, le tradizioni, l’arte, e poi ancora letteratura, dialetto, memorialistica minore, il tutto partendo dal presupposto che le nostre “diversità” siano un bene prezioso da difendere sempre e comunque, anche per contrastare in qualche modo l’appiattimento culturale in atto.

Da qualche tempo Menta e Rosmarino ha dato il via anche ad una casa editrice che, nell’occasione, presenterà un nuovo libro: “Il Croconsuelo e altri racconti” di Maria Grazia Ferraris.
A presentare la rivista Venerdì 3 Luglio alle ore 21.15, sarà il prof. Enzo Laforgia, noto studioso varesino.

Successivamente il dott. Romano Oldrini, Presidente del Premio Chiara, illustrerà “Il Croconsuelo e altri racconti”, il libro di Maria Grazia Ferraris, edizioni Menta e Rosmarino. Betty Colombo, artista molto apprezzata dal pubblico di Menta e Rosmarino, ne leggerà alcuni passi.

A seguire un breve intrattenimento musicale “Omaggio a Frank Sinatra” con Leyla e Niccolò, due giovani promesse del canto.
Al termine (ore 22.30) la Pro Loco di Cuvio, co-organizzatrice dell’evento, farà “gli onori di casa” intrattenendo i presenti con delle piccole squisitezze gastronomiche.
In caso di cattivo tempo la manifestazione si svolgerà nell’attigua Chiesa dei SS. Pietro e Paolo.

IL PROGRAMMA
ore 21,15 Saluto delle Autorità
ore 21,25 «Menta e Rosmarino»,presentazione del 34° numero della rivista a cura del prof. Enzo Laforgia
ore 21,45 Presentazione del libro: Il croconsuelo e altri racconti di Maria Grazia Ferraris, a cura del dott. Romano Oldrini, Letture di Betty Colombo
ore 22,05 Intrattenimento musicale “Omaggio a Frank Sinatra” a cura di Leyla e Niccolò
ore 22,30 Libiam nei lieti calici…
In caso di cattivo tempo la presentazione avverrà all’interno della chiesa dei SS. Pietro e Paolo

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 29 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.