Traversata dei leoni, la giornata più lunga per gli Hic Sunt Leones

Il racconto di una giornata lunga e difficile, che ha portato all'annullamento della Traversata dei Leoni

Pioggia, grandine, vento. Una domenica da dimenticare per gli Hic Sunt Leones, l’associazione sportiva dilettantistica che organizza la Traversata dei Leoni a Monate.

L’evento è stato annullato, e non poteva andare altrimenti vista la “bomba d’acqua” che si è riversata sul Varesotto e in modo particolare su Monate, teatro della manifestazione. La delusione per lo stop forzato è tanta da parte degli organizzatori, che però si rimboccano le maniche e già lavorano ad un recupero.

Il messaggio del presidente degli Hic Sunt Leones Marcello Amirante postato su Facebook racconta tutto Atleti vari

Volge al termine la giornata sicuramente più difficile e complicata da quando un manipolo di ex classicisti si riunì 14 anni fà su un campo da rugby.
Dopo 12 ore “a mollo”, appena tornato tra le mura domestiche, i sentimenti sono contrastanti.
La delusione e lo scoramento sono fortissimi, da colpo ferale: vedere arrivare tanti amici, tanti appassionati e dover disattendere grandi aspettative è la cosa peggiore che ci potesse capitare. Abbracciare l’amico venuto da Pescara appositamente è stata una stretta al cuore.
Stamane,sorpreso dal nubifragio e rintanato sotto un gazebo alle 6.30 ho sperato in maniera quasi puerile che smettesse di grandinare per continuare a preparare tutto ed intanto l’acqua saliva e iniziava a coprire le scarpe. In pochi minuti ho guardato il lago e ho dovuto pensare: è finita, non si può fare. Non nego un gruppo alla gola che ho dovuto nascondere ai miei Leoni perchè quello non era il momento di diventare gattini…
Lasciatemi pensare un attimo ai “miei” Leoni, oggi come mai compatti, fieri, consapevoli…splendidi.
E qui lo scoramento lascia il posto alla fierezza di avere il privilegio di rappresentare un gruppo di amici, di uomini e di donne dal grande senso di responsabilità e dalla grandissima morale: se possibile oggi hanno lavorato come mai nelle precedenti quattro traversate, senza bisogno di dirsi nulla…perchè andava fatto. In onore di quel Leone Levato che portiamo sul petto.
E poi i gruppi di amici che sono riusciti ad arrivare…ecco il secondo privilegio: sentire tante persone solidali, che senza dire nulla in fondo dicevano tutto con la gentilezza dello sguardo.
Non siamo riusciti a festeggiare con loro perchè le decisioni da prendere sono continuate per 12 ore di continuo, non ne abbiamo avuto le risorse mentali ma li ringraziamo tanto…dagli Attraversatori ai Barracuda e tanti altri che non si offenderanno se non cito.
Per noi sarebbe stato più facile “sparacchiare” i sacchi gara agli avventori fortunati che sono riusciti ad arrivare ma non l’abbiamo fatto perchè l’orgoglio leonino è grande e noi la V Traversata dei Leoni vorremmo farla provando a trovare una nuova data. So anche che ci stiamo incasinando la vita come sono consapevole che è molto difficile che ciò accada perchè dobbiamo incastrare cose che di solito incastriamo in 6/7 mesi…ma ci proveremo.
Se non ci dovessimo riuscire troveremo il modo di consegnarvi i sacchi gara che avevamo preparato con tanta cura, come si fa per i regali agli amici. Chi se ne preoccupa stia tranquillo: i Leoni non tradiscono.Mai.
Vorremmo anche riuscire a onorare le promesse di donazioni,come dobbiamo necessariamente fare prima una conta dei danni.
Ora però è l’ora di fermarsi e respirare.
Vi saluto con la foto scattata prima di andare via da Monate, sempre sotto la pioggia. Pensate che abbiamo aperto un fusto di birra e non l’abbiamo neanche finito…oggi è una giornata davvero come ne capitano poche, quelle in cui l’umidità non va via. Dentro e fuori.

Marcello, Presidente ASD Hic sunt leones Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.