Tre giorni nelle eccellenze. Torna il “Villaggio dei Liquori”

Tra assaggi e cocktail acrobatici torna, in vista di Expo, l'iniziativa organizzata dall'associazione Licor che riunisce i comuni dove si producono pregiati liquori

Licor, Villaggio dei Liquori

Arriva a Saronno il Villaggio dei Liquori, organizzato dall’associazione Licor che riunisce i comuni  dove si producono molti rinomati liquori italiani. Presidente dell’associazione è il saronnese Pierluigi Gilli e l’associazione è nata proprio quando lui era sindaco della città di Saronno. L’iniziativa è in programma per tre giorni dal 26 al 28 giugno nei cortili di Casa Morandi. 

«Al di là delle manifestazioni di grande respiro e di costo insostenibile organizzate dall’Expo 2015, è ragionevole ritenere che realtà del circondario milanese di più modesta importanza siano tuttavia in grado di attrarre visitatori per eventi di nicchia, connessi all’alimentazione, a cui si aggiungono le preziosità artistiche, storiche, turistiche, paesistiche minori, verso i quali l’interesse dei visitatori dell’esposizione merita di essere intercettato – spiega Gilli -. In questa prospettiva, si inseriscono le potenzialità di Saronno che, unitamente ad alcuni Comuni di Licor, è pronta ad inserirsi nel circùito parallelo di Expo 2015, grazie alla no- tevole tradizione liquoristica e dolciaria che la caratterizza, con la realizzazione in città, nel 2015, dell’ormai tradizionale “Villaggio dei Liquori”».

Il “Villaggio dei Liquori” si terrà quest’anno per l’Expo tra giugno e luglio 2015; la manifestazione, in modo caratteristico ed attrattivo, permetterà ai Comuni aderenti e alle aziende produttrici di presentare i loro liquori, unitamente ad altri prodotti tipici locali di altissima qualità, all’interno di altre interessanti manifestazioni collaterali, come aperitivi, degustazioni, creazione di cocktail dedicati e di nuovi piatti tipici, eventi sulla qualità dei prodotti e sulla cultura del bere responsabile.

«Licor organizza autonomamente il Villaggio dei Liquori, negli spazi che il Comune di Saronno ha messo a disposizione (Sala Nevera e spazi coperti e scoperti di Casa Morandi); i costi, ridotti all’osso, saranno a carico del modesto bilancio dell’associazione e da contri- buti delle aziende – prosegue Gilli -. Ciò permetterà, un po’ in controtendenza, di offrire gratuitamente gli assaggi dei liquori, nonché di gelati appositamente aromatizzati ai liquori presenti, oltre a vere e proprie ce- ne con la pizza della Corporazione dei pizzaioli di Tramonti e della Costiera Amalfitana (con altre specialità), piatti tipici dei Colli Euganei (Torreglia) e specialità dell’Alta Sa- bina (Antrodòco). I visitatori dovranno solo pagarsi le consumazioni di bevande. Gli eventi degustativi si uniranno alla programmazione musicale già in atto al Teatro Giuditta Pasta».

In chiusura, una serata di cocktail acrobatici, di grande effetto. «Il Villaggio dei Liquori 2015 avvicina dunque, Saronno all’Expo, certamente in misura ridotta, ma non di meno interessante come serate estive di aggregazione e di buon umore insieme; confidiamo, quindi, insieme ai Comuni presenti (Saronno – con il Disaronno e l’Amaretto Lazzaroni; Torreglia con il Maraschino Luxardo; Tramonti con il Liquore Concerto ed il limoncello; Antrodoco con il Mistrà Pallini) di avere un flusso numeroso di visitatori, in una cornice prestigiosa come quella di Casa Morandi e del Santuario; un brindisi d’arte».

Nell’immagine sotto il programma completo dell’iniziativa. 

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 22 Giugno 2015
Leggi i commenti

Foto

Tre giorni nelle eccellenze. Torna il “Villaggio dei Liquori” 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.