“Una bella edizione di Microcosmi e ora si continua”

Buoni risultati per la manifestazione che si è tenuta al Parco di Villa Tatti lo scorso fine settimana. "Gli eventi continueranno anche durante l'anno"

Renato Pozzetto e Enrico Ruggeri sul palco di Microcosmi 2015

Concluso il festival, è tempo di bilanci. Stiamo parlando di Microcosmi, la tre giorni che lo scorso fine settimana ha occupato il Parco di Villa Tatti, per il terzo anno consecutivo. Un evento che vede la direzione artistica di Vittorio Cosma, musicista e arrangiatore di Comerio e organizzato insieme al sindaco, Silvio Aimetti.

Galleria fotografica

Pacifico, Howie B e Woody Gipsy Band a Microcosmi 4 di 8

Un appuntamento che vede trasformare Comerio in una “grande piazza”, ricca di attività culturali: «Questa terza edizione è stata una grande soddisfazione – spiega Aimetti-  tanta gente ha affollato le strade di Comerio ed i luoghi del festival; ancora più eventi rispetto alle prime due edizioni, grande qualità di tutte le esibizioni ma soprattutto l’atmosfera magica che si è respirata per tre giorni. Questo è quello che mi hanno detto in tantissimi. Felicità, bellezza, cultura, stare assieme con l’unico scopo di partecipare ad un evento che vuole includere tutti e non escludere nessuno. Dal punto di vista più pragmatico la scommessa della cultura come volano di sviluppo e promozione del territorio è stata vinta anche questa volta».
Durante la tre giorni si sono esibiti, tra gli altri, Renato Pozzetto, Enrico Ruggeri, Pacifico, Howie B, Sandro Joyeux , Ovosonico, Ladies in Tune per la musica. C’è stato poi il teatro, il cinema, i laboratori, le mostre per una manifestazione che, come spiega l’Associazione Microcosmi, ha raccolto 2500 persone per le due serate musicali a pagamento (venerdì e sabato) e circa 7000 persone durante tutto il festival. Nonostante l’annullamento del concerto di Max Gazzè, uno degli eventi più attesi di questa edizione del festival, il numero di presenze infatti è stato buono. «Abbiamo scoperto che anche in un momento di difficoltà e di panico la gente è venuta e si è divertita lo stesso – spiega Vittorio Cosma-  Questo significa che Microcosmi inizia ad arrivare alle persone della gente e questo ci fa molto piacere». Il festival infatti, rispetto alle edizioni precedenti ha registrato un numero maggiore di partecipanti: «Ora, con l’inaugurazione del terzo lotto del parco di Villa Tatti Tallachini, contiamo di organizzare eventi durante tutto l’anno. Il brand Microcosmi oramai è una garanzia da questo punto di vista».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pacifico, Howie B e Woody Gipsy Band a Microcosmi 4 di 8

Galleria fotografica

Ruggeri e Renato Pozzetto sul palco di Microcosmi 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.