Varese-Campo dei Fiori, due giorni di motori ed eleganza

Tra sabato 27 e domenica 28 la provincia sarà percorsa da una novantina di vetture che si sfidano in prove di regolarità. Il cuore della manifestazione in centro a Varese

Varese - Campo dei Fiori 2014: le vetture che parteciperanno (inserita in galleria)

È tutto pronto a Varese per la disputa della 24a edizione della rievocazione storica della Varese-Campo dei Fiori e Coppa dei Tre Laghi, la più attesa e importante manifestazione legata alle auto d’epoca della nostra provincia, che permette ai partecipanti di gustare ville eleganti, località esclusive e panorami mozzafiato a bordo di vetture che hanno fatto la storia del motore.

Galleria fotografica

Le auto d’epoca della Varese – Campo dei Fiori 4 di 14

La manifestazione, la cui organizzazione è saldamente nelle mani della VAMS (Club Auto Moto Storiche Varese) del presidente Angelo De Giorgi, è articolata su due giornate e vede gli equipaggi rivaleggiare con la formula della “gara di regolarità”. Non vincono cioè i più veloci, bensì i più precisi: le vetture (che hanno coefficienti in base all’età del mezzo meccanico) dovranno percorrere i tratti cronometrati con timing perfetto: ogni centesimo di secondo in più o in meno accresce il numero di penalità e contribuisce a stilare la classifica finale.

Per un’attività simile servono dunque allenamento, talento e affiatamento tra pilota e navigatore, che – lo ricordiamo – viaggiano a bordo di automobili che oltre al fascino portano con sé anche il fardello degli anni. Ma di sicuro a prevalere è la bellezza: basti pensare che il gruppo forte di una novantina di unità viene aperto da una Singer Le Mans del 1934 e da una Fiat Balilla Spyder del ’33 per capire la portata dell’evento. Ma sono tante le case e i modelli impegnati in questa Coppa dei Tre Laghi: ci sono le italiane (Fiat, Alfa, Lancia e Autobianchi) ma pure britanniche (Mg, Jaguar, Austin…), tedesche (Porsche, Mercedese, Bmw, Volkswagen…), francesi (Renault, Matra) solo per citare quelle più comuni. Anche a livello di partecipanti la gara della VAMS propone un piatto di alto profilo: sono tanti i pretendenti alla vittoria in virtù della propria esperienza, visto che diversi piloti hanno alle spalle la partecipazione a qualche edizione della Mille Miglia.

Per il pubblico poi, non mancherà la possibilità di vedere da vicino le decine di bolidi d’annata iscritti: Varese ospita diversi momenti delle manifestazione quali, sabato 27, il raduno (8,30-11 ai Giardini), la passserella (11, in centro) e la partenza (13, da piazza Monte Grappa). Il ritorno nel capoluogo avverrà nel tardo pomeriggiom intorno alle 18, mentre dalle 20,30 alle 23,30 ci sarà il cosiddetto match race, sfide tra due sole vetture per volta con tabellone a eliminazione diretta. Domenica 28 la partenza sarà di nuovo dai Giardini Estensi (ore 9) mentre l’arrivo è previsto verso le 12,20 alle Ville Ponti dove (dalle 15,30) avverranno le premiazioni. Nel mezzo ben 60 prove cronometrate: il primo giorno la carovana toccherà le Valli del Nord della provincia, Luino, Laveno, Cadrezzate e ritorno ancora da Brinzio e dalla Rasa. Domenica invece saranno battute le strade tra il capoluogo, Azzate, Castiglione, Venegono (compreso il parco del Seminario, appositamente aperto) e la zona al confine con la provincia di Como.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 26 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le auto d’epoca della Varese – Campo dei Fiori 4 di 14

Galleria fotografica

Varese – Campo dei Fiori 2014 / Galleria 1 4 di 9

Galleria fotografica

Varese – Campo dei Fiori 2014 / Galleria 2 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.