Venerdì inizia il Tarantino-bis

Primo consiglio comunale per la nuova amministrazione, secondo mandato del sindaco della Lega. La prima seduta sarà guidata da Enrico Puricelli, "consigliere anziano"

giunta tarantino samarate

Inizia venerdì 19 giugno, con il primo consiglio comunale, il secondo mandato di Leonardo Tarantino, riconfermato alla guida di Samarate con il 53% dei voti.

Dopo la presentazione della giunta settimana scorsa, il primo passo ufficiale è appunto il consiglio comunale, che affronterà le prime operazioni formali (proclamazione degli eletti) e il primo passaggio politico (il sindaco presenta le linee programmatiche).

La seduta – convocata alle 21, in piazza (se piove si va nella sala di via Gelada) – sarà guidata da Enrico Puricelli della Lega Nord, “consigliere anziano”, vale a dire il più votato. Puricelli è stato nominato assessore (unico riconfermato della squadra del primo mandato) ma il sindaco ha aspettato a firmare le deleghe per consentire a Puricelli appunto di guidare la prima seduta. Puricelli e la collega di giunta Alessandra Cariglino (Forza Italia), con la nomina ad assessori, lasceranno i banchi del consiglio comunale per sedere su quello della giunta, subentreranno quindi i primi dei non eletti delle due liste di Lega e Forza Italia.

Tra i passaggi importanti ci sarà anche l’elezione del presidente del consiglio comunale, da individuare tra i consiglieri eletti: la maggioranza dovrebbe proporre già in questi giorni a tutte le forze politiche  il nome di Linda Farinon, giovane segretaria della Lega Nord. Sarebbe un passaggio che conferma il ruolo della Lega, dopo che nella formazione della giunta Tarantino aveva scelto un perfetto equilibrio tra Lega (due assessorati, Puricelli e l’esterna Laura Moi) e Forza Italia (due, Cariglino e l’esterno Macchi), oltre a Vito Monti per Alleanza per Samarate. Il sindaco ha tenuto per sé le deleghe “pesanti” all’urbanistica e al bilancio.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 17 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.