Whirlpool disponibile a cambiare il piano industriale

Lo stabilimento di Caserta avrà una missione produttiva Whirlpool. Incentivi all'uscita volontaria: 32mila euro per gli operai, 18mila euro per gli impiegati

sindacati dei metalmeccanici

Alla fine Whirlpool ha deciso di cambiare il proprio piano industriale, rendendosi disponibile a precisare entro una settimana, il 23 e il 26 giugno,  le missioni industriali per tutti i siti, Carinaro compreso, e cancellare gli esuberi strutturali. A pochi giorni dalla grande manifestazione di Varese, la multinazionale ha dato segnali di apertura ai sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom e Uilm riuniti con i vertici aziendali al tavolo Mise. (nella foto, i tre segretari nazionali di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm, Maurizio Landini, Marco Bentivogli e Rocco Palombella)

Galleria fotografica

I volti della manifestazione Whirlpool 4 di 47

«Siamo soddisfatti per questo decisivo passo in avanti – commenta Mario Ballante, segretario provinciale della Fim Cisl – perché non era mai capitato prima che Whirlpool cambiasse il piano industriale in corsa. È il riconoscimento per aver insistito affinché questa vertenza venisse condotta al ministero e il governo facesse le giuste pressioni sulla multinazionale americana».

Per Carinaro si prevede quanto scritto due mesi fa: verrebbe infatti riportata dall’Europa in Italia una produzione di componentistica per l’area europea, Africa e Medio Oriente. Quindi si prevedono nuovi investimenti sullo stabilimento di Caserta, oltre ai 530 milioni di euro già annunciati dal gruppo. L’azienda ha inoltre comunicato che è in corso un lavoro di ricerca di un soggetto industriale per la reindustrializzazione di Teverola.

Sul fronte incentivi per trasferimenti volontari Whirlpool ha chiarito che saranno di: 32.000 euro per gli operai, 18.000 euro per gli impiegati;  mentre per lavoratori immediatamente pensionabili l’incentivo sarà di 5200 euro; per pensionabili con ammortizzatori sociali,  integrazione  sarà del 100% del reddito (Ral-Pdr) fino alla collocazione in pensione. Incentivi per pensionabili che hanno un periodo di 12 mesi, non coperti da ammortizzatori sociali, come i precedenti più la copertura del reddito per l’anno mancante; incentivi per dimissioni, senza possibilità di aggancio alla pensione: operai (40.000 euro) che firma dimissione entro 30 giugno (uscita entro un anno dalla firma); 30.000 euro invece di incentivo a chi firma tra 30 giugno 2015 e 30 giugno 2016 (uscita entro un anno dalla firma), 20.000 euro per  chi esce dal 1 luglio 2017 al 31 dicembre 2018.

Analoghi importi in mensilità per impiegati. Incentivi per dimissioni con utilizzo ammortizzatori sociali: operaio, integrazione al 100% + 15.000 euro, 10.000 se lascia l’anno successivo, 5.000  se lascia entro il terzo anno. Per reindustrializzazione (None) 8 mensilità.

«Due mesi fa abbiamo presentato un piano industriale ambizioso per l’Italia che prevede investimenti per 500 milioni di euro e una cruciale riqualificazione degli impianti per missione produttiva – ha affermato Davide Castiglioni, amministratore delegato Italia e vice presidente operazioni industriali di Whirlpool Emea -. Nel corso degli incontri abbiamo avuto modo di approfondire con le parti sociali le criticità emerse sugli stabilimenti di Carinaro e di None. In linea con la grande attenzione che il modello di relazioni industriali di Whirlpool pone alla gestione delle problematiche territoriali e sociali, abbiamo concordato con Governo e sindacati di verificare ogni possibile soluzione alternativa alle chiusure. Mentre per None abbiamo identificato un solido partner per la riconversione, per quanto riguarda Carinaro abbiamo individuato una possibile missione strategica che approfondiremo nel corso dei prossimi giorni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I volti della manifestazione Whirlpool 4 di 47

Galleria fotografica

Whirlpool, la manifestazione in diretta 4 di 68

Galleria fotografica

Assemblea lavoratori Whirlpool 4 di 10

Galleria fotografica

Landini all’assemblea dei lavoratori Whirlpool 4 di 10

Galleria fotografica

Whirlpool “sposa” Google 4 di 12

Galleria fotografica

Visita alla Whirlpool 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.