35 festival in un’estate, nasce il sito della Rete

Realizzato da VareseNews e Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione il sito presenta tutte le feste organizzate dalle associazioni aderenti alla Rete Discobus

Tempo libero generica

Nasce il sito www.retefestivalvarese.it, dedicato alla rete dei festival della provincia di Varese. Uno spazio virtuale dedicato a tutte le associazioni giovanili che organizzano eventi e che fanno parte della Rete Discobus. Sono ben 35, infatti, le realtà che da diversi anni organizzano eventi di qualità sul territorio e che aderiscono al progetto dell’equipe di riduzione dei rischi della Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione. 

L’idea della rete nasce nel 2010, quando diverse associazioni hanno deciso di aderire al progetto Discobus, il servizio di informazione specifica e di riduzione dei rischi personali e di ospitare alle loro feste l’unità mobile e la sua equipe. Alla prima edizione hanno aderito 6 feste organizzate da altrettante associazioni; oggi siamo a 35. 

La rete in questi 6 anni ha riunito più di 30 associazioni, piccole e grandi, che organizzano eventi nei loro territori, eventi non commerciali, senza scopo di lucro e quasi sempre senza aiuti economici di alcun tipo se non il lavoro dei ragazzi e delle ragazze, tutti volontari.

Eventi di anno in anno meglio organizzati, di qualità dal punto di vista culturale, gastronomico e dei contenuti, che coinvolgono l’intera comunità. Eventi più sicuri, perchè in spazi adatti, perchè l’acqua è gratuita, perchè i rifiuti vengono differenziati, perchè chi beve può fare l’etilometro, perchè chi risulta sotto il valore alcolemico legale e guida vince un panino offerto dalla festa seguente, perchè chi ne ha bisogno riceve un preservativo in omaggio.

Parliamo di giovani organizzatori che vanno dai 14 ai 35 anni, che si prendono cura delle proprie comunità: gestiscono dopo scuola, insegnano l’italiano ai migranti, organizzano la sfilata di carnevale per i bimbi, ridipingono lo skate park, sono animatori culturali a 360 gradi, in alcuni casi addirittura prendono in gestione i circoli del paese abbandonati o in difficoltà. Il senso della rete è proprio unire piccoli e grandi, vicini e lontani, diversi e uguali, in modo che i vari soggetti possano scambiarsi esperienze, competenze e strumentazioni, crescendo insieme appunto dal locale al globale. Allo stesso modo la rete permette a tutti di avere visibilità e promozione anche per l’evento più piccolo.

Il sito permetterà di essere informati, durante tutto l’anno, sulle attività riguardanti la rete, formazione compresa. In collaborazione con il CESVOV e la Cooperativa lotta contro l’emarginazione infatti, si tengono una serie di incontri che hanno l’intento di migliorare la qualità delle associazioni giovanili, sostenendole dal punto di vista legale e burocratico, ma anche stimolandoli su temi quali il consumo critico e la raccolta differenziata dei rifiuti; perchè l’idea è che se i giovani hanno spazio e possibilità di esprimersi a guadagnarci è l’intera comunità. Infatti quando c’è sinergia totale fra associazioni giovanili, cittadini e istituzioni i risultati sono straordinari.

Questo sito, costruito grazie alla volontà della redazione di VareseNews e degli operatori della Cooperativa Lotta contro l’emarginazione, nasce proprio per raccontare la quotidianità straordinaria di questi giovani varesotti. Un sito dove le associazioni possono confrontarsi e promuoversi, un luogo di incontro e allo stesso tempo una vetrina dedicata al volontariato e all’impresa sociale dei ragazzi e delle ragazze della provincia.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 02 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.