A Cattaneo un incarico di coordinamento fra regioni ed Europa

Eletto Coordinatore per gli Affari Europei della Conferenza dei Presidenti dei Consigli Regionali. Questa mattina il rinnovo degli organi

raffaele cattaneo

Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha partecipato questa mattina a Roma alla Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli Regionali durante la quale si è proceduto al rinnovo degli Organi e dei Coordinamenti della Conferenza.

Franco Iacop, Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia è stato eletto all’unanimità e per acclamazione come nuovo Coordinatore della conferenza. A Cattaneo è stato affidato il Coordinamento per gli Affari Europei della Conferenza dei Presidenti dei Consigli Regionali.

“A Franco Iacop gli auguri più vivi e sinceri da parte mia e di tutto il Consiglio regionale della Lombardia per la sua elezione a Coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali. In una fase caratterizzata da complessi e delicati processi di riforma e revisione costituzionale, le Assemblee Legislative regionali devono recuperare un ruolo sempre più centrale nei processi decisionali non solo in Italia ma anche in Europa. E’ una condizione indispensabile se vogliamo abbattere le distanze esistenti tra cittadini e istituzioni, promuovendo una vera democrazia dal basso in grado di riflettere e valorizzare i territori e capace di impedire una nuova deriva centralista” ha detto Cattaneo che è anche Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative Europee (CALRE).

Franco Iacop subentra a Eros Brega, Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria: a lui Cattaneo ha rivolto un sentito ringraziamento per il lavoro svolto.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 27 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.