Agosto, amor mio non ti conosco

Qualche rovescio nella giornata di sabato ma domenica torna già il sole. Ecco gli appuntamenti del fine settimana

anguria apertura ferragosto

Possibili rovesci nella giornata di sabato ma domenica torna il sole. Il primo fine settimana d’agosto vede qualche nuvola ma l’estate è bella anche così. Per chi non è ancora in spiaggia (o è già tornato) ecco gli appuntamenti del fine settimana in provincia.

Conto alla rovescia per l’inizio delle celebrazioni della festa di Sant’Eusebio nel comune di Casciago, un appuntamento ormai tradizionale che ogni anno richiama tantissimi partecipanti dalla vicina Varese e non solo. Una festa semplice, organizzata dalla comunità pastorale di Sant’Eusebio, che però ha sempre uno straordinario successo grazie ad una ricetta che comprende celebrazioni e cortei religiosi ma anche momenti conviviali con gli stand gastronomici e lo spettacolo pirotecnico.

Per gli amanti del cinema, alla tensostruttura dei Giardini Estensi di Varese per Esterno Notte sabato sera c’è la proiezione di “Youth – La giovinezzadi Paolo Sorrentino” mentre il giorno dopo “La famiglia Belierdi” di Eric Lartigau.

Comincia anche la lunga festa di Ferragosto a Bizzozero: l’appuntamento, che è tutti i giorni pranzo e cena in largo Gajard (dietro il GS di Bizzozero) comincia sabato 1 ed è “condito” tutte le sere con musica da ballo.

Come da tradizione, anche quest’anno il “Gruppo Alpini Barasso” organizza la Festa Alpina sabato 1 e domenica 2 agosto presso la Casa del Sole a Barasso. Nella suggestiva location boschiva, lo stand gastronomico aprirà alle ore 19.00 di sabato con la sua ricca offerta di piatti della tradizione; l’intrattenimento serale in musica sarà garantito dalla band “Farheneit”. Domenica appuntamento con la Santa messa alle ore 11.00, per proseguire poi con pranzo, pomeriggio di relax, chiacchere e canti in compagnia, sera (dalle 19.00) a cena per completare una domenica speciale.

Musica, stand gastronomico e divertimento assicurato. A Bodio Lomnago si canta e si balla con “Un lago di birra…”, festa in programma venerdì 31, sabato 1 e domenica 2 agosto al Lido di Bodio Lomnago.

Il gruppo di amici e soci della Canottieri Monate con impegno ed entusiasmo ha organizzato la 52ma Festa di Monate. Tre serate da trascorrere in allegria gustando piatti tipici in riva al nostro lago, la musica sarà la cornice di un quadro bellissimo. Polenta con stufato d’asino, formaggina o gorgonzola, lavarello alla piastra, fritto o in carpione. E per finire le immancabili e famose pesche di Monate.

Torna, il primo weekend di agosto a partire da venerdì 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto, la tradizionale Sagra del pesce in piazza lago a Caldè. La grande festa che ogni anno richiama non solo gente da tutta la provincia ma anche da fuori portando vita ed energia in tutto il paese, sarà accompagnata da concerti e esibizioni che si susseguiranno nelle tre serate di inizio agosto.

Al via questa sera a Carnago l’edizione 2015 della Festa del Volontariato dell’Sos del Seprio. Fino a domenica 2 agosto, tanti appuntamenti per godersi il fresco della sera tra musica, ballo e gastronomia, per di più con un’ottima motivazione: sostenere un’istituzione importante come l’Sos del Seprio.

Sabato 1 agosto, alle 21, a Castano Primo in Piazza Mazzini si balla con gli Attack-A-Boogie. Boogi, swing & Jumping Jive.

Torna la tradizionale festa Caimano Music and Beer a Induno Olona organizzata dalla locale associazione giovanile. La Festa della Birra si terrà presso l’area “Felice Maroni” in via Olimpiade il 31 luglio, 1 e 2 agosto. Un appuntamento storico, che è giunto ormai alla sua 15^ edizione. Non solo birra ma musica per tutti i gusti: si comincia venerdì 31 luglio con il ritmo ritmo jungle e dance all reggae music con i varesini Yaga, sabato il punk dei Pay, domenica Diablo and The Demons.

Sempre parlando di serate danzanti, venerdì sera, c’è la festa al Circolo Culturale Il Farina di Cassano Valcuvia con la Powa Flowa che festeggia dieci anni: si balla tra reggae, revival, trash.

Al parco Onetto di Jerago con Orago continua “Jerago Beach”. Servizio ristorazione aperto tutte le sere e intrattenimento. Ingresso libero.

Per chi ama il teatro e il dialetto milanese l’appuntamento è al Cafè Teatro di Samarate, venerdì sera, con “On menestrel del dì d’incoeu”, spettacolo che Maciacchini. 

E’ in programma per sabato 1 agosto invece,, alle 21, alla Chiesa Santo Stefano di Velate il Concerto d’arpa”. In scena le partecipanti alla Masterclass tenuta da Fabiana Trani in Villa Clerici. In programma musiche di Marcel Tournier, Henriette Renié, Haendel – C. Ph. Bach, Nino Rote, Paul Hindemith. Il concerto è dedicato a Luigi Zanzi. Sempre per chi ama la classica sabato 1 agosto, alle 21,30, al Pratone di Angera, si esibiranno I Violini di Santa Vittoria.

Per il jazz l’appuntamento è a Villa Chini a Boarezzo con il Paolo Tomelleri Quintet. Dalle 18.

Domenica 2 agosto, il mercato di qualità de “Gli Ambulani di Forte dei Marmi” (in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco di Verbania) approda sul Lago Maggiore, a Verbania, per un evento speciale che da sempre attrae migliaia di visitatori. Tutto il meglio del Made in Italy artigianale per l’estate 2015.

Per chi ama la montagna, domenica 2 agosto l‘appuntamento è alla Piana di Vigezzo (Valle Vigezzo), incontaminata località a 1.700 metri di quota, in Valle Vigezzo, anche conosciuta come valle dei pittori e degli spazzacamini. La località si potrà raggiungere comodamente a bordo di una moderna cabinovia ad 8 posti, che in pochi minuti porterà gli spettatori in quota. Qui si potrà godere, nella suggestiva cornice della Valle Vigezzo, di un grandioso spettacolo piromusicale. Ma non solo: gli organizzatori hanno previsto un’intera giornata da vivere in quota, con mercatini del gusto, musica, escursioni guidate gratuite, animazioni per i più piccoli e un rifornito punto ristoro con prodotti tipici di montagna, in attesa dello show delle ore 22.00.

Sabato 1 agosto per la Svizzera è giorno di festa nazionale. Si festeggiata con una serie di appuntamenti tradizionali che vanno dai brunch nelle fattorie agli spettacolari spettacoli pirotecnici.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 31 Luglio 2015
Leggi i commenti

Foto

Agosto, amor mio non ti conosco 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.