Alla scoperta della Silicon Valley

Aperte le prenotazioni per il Consumer electronic show 2016 (Ces) e le visite in Silicon Valley che si terranno dal 5 al 12 gennaio 2016

liuc studenti silicon valley 2014

Aperte le prenotazioni per il Consumer electronic show 2016 (Ces) e le visite in Silicon Valley che si terranno dal 5 al 12 gennaio 2016. La missione tecnologico-imprenditoriale e business, guidata dal professor Marco Astuti e organizzata da Alidays e dal Consorzio Eht, in collaborazione con l’ American Chamber of Commerce in Italy e con il patrocinio della Sezione Commerciale del Consolato americano  e dell’Unione Industriali della provincia di Varese, permette di fare incontri con imprese innovative, ascoltare i maggiori esperti mondiali di tecnologie digitali, fare esperienze connesse con IoT (Internet of Things, internate delle cose) e smart machines. Un appuntamento importante non solo per le high tech sturtup, ma anche per le cosiddette medium tech startup. «Anche quelle aziende che non rientrano nella categoria delle high tech – spiega Astuti –  possono trovare prodotti e knowhow tecnologicamente molto avanzati che possono integrarsi nei loro prodotti o servizi per acquisire un vantaggio competitivo nel loro mercato di riferimento. E quindi potersi presentare adeguatamente e con buone possibilità di successo sui mercati mondiali».

Al Ces 2016 di Las Vegas, saranno presenti oltre 3000 espositori fra cui i principali attori dell’offerta mondiale di prodotti digitali (informatica, telecomunicazioni, internet of things, health e fitness, stampanti 3D, voce, musica, immagini, giochi, domotica, social e business networking, automotive electronics, wireless devices and services, content and creative tech, ecc). Insomma una “full immersion” nei prodotti che nascono dalle tecnologie digitali con la possibilità di avviare rapporti  commerciali in vista di una loro inclusione  nella propria offerta.

Con il programma A, a Las Vegas la delegazione italiana si tratterrà due giorni e mezzo: in anticipo sarà indicata ai partecipanti una documentazione dell’evento che permetterà di orientare la visita e disporre del necessario supporto logistico.  Sono stati richiesti appuntamenti riservati con alcuni fra i principali espositori durante i quali verrà valutato l’andamento del mercato e saranno forniti aggiornamenti sugli orientamenti strategici.

Successivamente la delegazione si trasferirà nella Bay Area di San Francisco dove per quattro giorni effettuerà visite tecniche nelle aziende più significative della Silicon Valley, incontri con imprenditori italiani lì operanti e ricercatori delle prestigiose Università di San Francisco. È prevista anche una cena di lavoro con la presenza di alcune fra le più importanti personalità italiane dell’area.

Oltre alle problematiche delle startup di alta tecnologia, a San Francisco verranno approfondite alcune esperienze di aziende medium tech che sfruttano intensivamente le high tech (ampiamente disponibili nella zona ed utilizzabili anche in Italia) per acquisire un vantaggio competitivo. Particolare attenzione sarà dedicata ad aziende del settore IoT.

È previsto anche un programma B per chi intenda partecipare esclusivamente al Ces. I programmi, che prevedono anche momenti di approfondimento culturale, e i contenuti degli incontri sono in via di definizione e sono costantemente aggiornati sul sito https://sites.google.com/site/missionetechastuti .

di
Pubblicato il 20 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.