Stazione unica appaltante al via

E' operativa la nuova S.U.A. Un'opportunità per tutti i comuni. IL presidente Vincenzi: "Importante risultato"

stazione unica appaltante

E’ stata firmata mercoledì mattina la convenzione che istituisce la stazione unica appaltante. Dopo tutti i passaggi istituzionali la Stazione Unica Appaltante è ora una realtà completamente operativa.

In una conferenza stampa, il Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi, il consigliere provinciale Paolo Bertocchi e il dirigente responsabile della S.U.A. Angelo Gorla, hanno spiegato l’importanza e l’operatività della Stazione Unica Appaltante a vantaggio dei comuni che si convenzioneranno.

E’ stata inoltre firmata e sottoscritta la prima convenzione tra Provincia di Varese e Comune di Gorla Minore, rappresentato per l’occasione dal sindaco Vittorio Landoni. Era presente il segretario generale Francesco Tramontana.

Le prime convenzioni di adesione alla Stazione Unica Appaltante (Sua) sono tra Provincia di Varese e i comuni di Daverio, Gorla Minore, Cadegliano, Viggiù, Venegono Inferiore e la Società Partecipata Valmartina. Il presidente Gunnar Vincenzi ha commentato:

«Con la Stazione Unica appaltante riusciamo a dare ai comuni un supporto tecnico, amministrativo e giuridico molto importante, oltre a garantire ai comuni stessi un risparmio importante in termini economici e di
personale. Questo – ha dichiarato Vincenzi – è uno degli atti più importanti tra quelli fatti dall’amministrazione che guido e caratterizza fortemente l’azione della nuova provincia come ente di secondo livello al servizio del territorio e degli amministratori».

Il Consigliere di maggioranza Paolo Bertocchi ha invece ricordato come oggi «si compie un percorso condiviso passo dopo passo con funzionari e amministratori locali. Anche per quanto riguarda la Stazione Unica Appaltante, come per altro in molte altre decisioni portate avanti da questa amministrazione, abbiamo
avuto moltissimi incontri con i comuni e lavorato in sintonia con le loro richieste ed esigenze. E questo metodo, seppur più faticoso e lungo, deve rappresentare questo modo di operare in qualità di amministratori».

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 29 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.