Balli d’estate, in giro per sagre

Qualche temporale estivo per rinfrescare l'aria e tante iniziative in tutta la provincia

Tempo libero generica

A rendere più bello e gradevole il nostro weekend ci penseranno i temporali. Le perturbazioni sono previste a partire dal tardo pomeriggio e dalla serata di venerdì 24, che renderanno via via più gradevoli le temperature sia nella giornata di sabato che di domenica. Cosa fare questo fine settimana? Tante, tantissime le iniziative! Eccone alcune:

INCONTRI

A Luino, sabato, torna l’appuntamento con Luinitaly, con molte iniziative proposte per promuovere le bellezze del nostro territorio e i nostri deliziosi prodotti locali. Dalle 10 alle 18.

Al via la ventunesima edizione del Festival della matematica “Tutto è numero” di Caldè 2015. Il Circolo matematico Martin Gardner ha pensato a quattro giorni, da giovedì 23 a domenica 26 luglio 2015, ricchi di giochi, divertimento, svago e allenamenti per grandi e piccoli, impegnati in competizioni e tornei in preparazione ai campionati internazionali di Parigi 2015.

Sabato 25 luglio alle ore 21, l’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” di Campo dei Fiori­ a Varese dedicherà una serata a Jules Verne ed al suo celebre romanzo “Dalla Terra alla Luna”, nel 150° anniversario della sua pubblicazione avvenuta nel 1865.

Appuntamento per il prossimo sabato 25 luglio all’Osservatorio Astronomico di Monteviasco. L’associazione di Bisuschio M42 dalle ore 20,30 metterà in scena: “La Luna e le sue meraviglie“, una carrellata stimolante e spettacolare aperta a tutti, che ci farà riscoprire il nostro satellite, la Luna, con un evento unico per ripensare la sua storia e immaginare il suo futuro.

Si terrà domani la seconda edizione di “Giraingiro per Solbiate Arno”, la gara podistica di 7 Km libera a tutti che prenderà il via alle 17,30 da Piazza Italia. Le premiazioni si terranno alle 21. Partecipazione anche per i più piccoli con il Mini Giro.

Il Castello Visconti di S. Vito, con il suo meraviglioso parco e le sue corti, è il protagonista della Festa medievale che giunge quest’anno alla sua quinta edizione.

Un nuovo appuntamento con i laboratori per bambini quello in programma per sabato 25 luglio nella fresca cornice del Parco Altomilanese.

SAGRE E FESTE

A Castello Cabiaglio c’è una grigliata presso l’area feste della Pro Loco, sabato 25 luglio 2015, alle ore 19.30. Un evento per raccogliere fondi per comprare lo scuola bus.

Domenica, 26 luglio, dalle 11 in poi, sul lungolago di via Palazzi, “Grande festa d’estate”. Attivo stand gastronomico per i palati più raffinati ed amanti delle pietanze genuine, mostra di foto d’epoca e tanto altro.

A Grantola due serate dedicate ai giovani e non..con musica rock e band emergenti.

Birra e grigliate in quantità, ma anche musica e la prima edizione del raduno motoristico. Torna il Cremenaga Beer Festival, dal 24 al 26 luglio alla Baita degli Alpini del piccolo paese al confine con il Canton Ticino. Quest’anno le birre sono la Biere du boucanier e la Beck’s.

Al via questa sera a Carnago l’edizione 2015 della Festa del Volontariato dell’Sos del Seprio. Da oggi, giovedì 23 luglio fino a domenica 2 agosto, tanti appuntamenti per godersi il fresco della sera tra musica, ballo e gastronomia.

Per tutto il fine settimana festa anche all’Area Feste Casorate Sempione per la festa della Croce Rossa Gallarate, con corsa podistica non competitiva, musica live, servizio ristorazione sempre aperto, educazione stradale, giochi bimbi e gonfiabili gratuiti.

Festa della birra a Gorla Maggiore con tre serata di musica e…birra.

Appuntamento domenica 26 luglio dalle 9, una no stop al campo sportivo di Bardello con “L’arrosticino di rigore”: sfida dal dischetto a squadre, stand gastronomico aperto e divertimento assicurato.

Tutto pronto per il gran finale della festa di Sant’Anna. La tradizionale festa estiva del rione Ceppine di Tradate si avvia conclusione nel fine settimana, con i grandi fuochi d’artificio in programma per la sera di domenica 26 luglio.

MUSICA 

Torna ai Giardini Estensi di Varese, dal 24 al 26 luglio, il Black & Blue Festival: uno degli appuntamenti più attesi e di qualità dell’estate varesina. Come ogni anno, sul palco dei giardini, arriveranno band e musicisti internazionali.

A Clivio invece, c’è Davide Van De Sfroos che sabato 25 luglio sarà in concerto per una tappa del suo tour estivo.

E’ il fine settimana di Woodo Fest, il festival in programma per tutto il fine settimana all’Area Feste di Cassano Magnago. L’evento, iniziato giovedì, continua venerdì con lo Schiuma Party, sabato Brusco e domenica i Mezzosangue. Per tutta la manifestazione street food, silent disco e tanto altro.

Una tre giorni di divertimenti con sport, musica e tanta buona compagnia.: Vallinfesta 2015 si propone come uno degli appuntamenti più caldi dell’estate. Venerdì concerto di Tormento, sabato di Vallanzaska e Tommi e gli Onesti Cittadini, domenica torneo di Street Soccer.

Wicked Summer Fest a Samarate: sabato e domenica serata per ballare.

In Piazza De Gasperi a Gerenzano, dalle 21.15, la Pro Loco Gerenzano e l’Amministrazione Comunale, hanno organizzato un concerto/tributo ad Adriano Celentano.

A Lugano continua il City Beats Festival: dopo l’apertura con Fedez e il momento dei Negrita e di Dj Antoine.

Tutti gli altri appuntamenti del fine settimana in AGENDA 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.