Burattini per i bambini in piazza

Domenica 26 luglio alle 21 in piazza Cairoli torna il divertimento e la tradizione

Azzate, burattini, piazza carducci

Domenica 26 luglio alle ore 21.00, come da tradizione, la Pro Loco Azzate organizza nella piazza Cairoli, in occasione di S. Anna uno spettacolo di burattini per bambini; “Il principe Ranocchio“.

Si tratta di una ricorrenza che affonda le sue origini probabilmente da una “concessione” della nobildonna di fine ‘800 Anna Cottalorda nel dare la possibilità ai fedeli di poter entrare nell’oratorio privato dell’Immacolata Concezione. Infatti fino ad inizi ‘900, solo nel giorno del suo onomastico (26 luglio) il pubblico poteva accedere alla sua piccola cappella privata.

Si hanno notizie della struttura, tramite gli atti di una visita pastorale fatta ad Azzate, dal card. Giuseppe Pozzobonelli nel 1755. Con il passare del tempo la forma della festa è mutata, dal 1800 con i saltimbanchi e piccolo zoo, nella semplice ricorrenza con rosario e successivo ritrovo in piazza. Negli ultimi anni viene organizzato dalla locale Pro Loco uno spettacolo per i bambini, con la partecipazione delle famiglie della piazza. Quest’anno la Compagnia Roggero racconterà la storia del Principe Ranocchio, una re-interpretazione in chiave comico-moderna della celebre favola dei fratelli Grimm. In piazza Cairoli ci sarà un grande castello di Re Barbarussa… riuscirà il simpatico Ranocchio a conquistare la giovane principessa?

Ore 21.00 – Piazza Cairoli, Azzate
spettacolo di burattini e figura, adatto per bambini dai 4 anniIngresso libero e gratuito
info@proazzate.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.