Caldo e afa fino a giovedì

Il bollettino dell'Arpa regionale segnala il livello di disagio forte per tutta la Lombardia fino a mercoledì. Tranquilla, invece, l'attività nei pronto soccorso di Varese e Busto nel fine settimana

caldo

Tutta la Lombardia, da Sondrio a Mantova, è nella cappa dell’afa. L’anticiclone africano perdurerà fino a giovedì e l’allarme rimane massimo: fino a mercoledì compreso il disagio che si avvertirà sarà forte, quindi varranno le raccomandazioni soprattutto per le persone più a rischio, anziani e bambini.

Il weekend che si è concluso, comunque, nonostante le temperature torride, non è stato da bollino rosso al pronto soccorso dell’ospedale varesino. L’afflusso dei pazienti si è mantenuto nella norma e questa mattina in attesa di ricovero erano circa 25 persone tra cui anziani disidratati con potassio sotto i valori minimi: « La raccomandazione è sempre la stessa – afferma il dottor Francesco Perlasca primario del PS del Circolo – dovete bere tanto, soprattutto al mattino presto e alla sera. Assumere acqua quando la calura è più intesa è meno efficace».

Attività nella norma anche al pronto soccorso di Busto che ha lavorato con i ritmi tradizionali.

Il blocco dei ricoveri ordinari, rimasto in vigore tutta la settimana scorsa e revocato venerdì 3 luglio, ha agevolato il turn over dei letti evitando il ripetersi dell’emergenza avvenuta lo scorso fine settimana.

Rimangono in vigore, dunque, per i prossimi giorni i consigli e le raccomandazioni divulgate dall’Asl con il decalogo della salute

Per ulteriori informazioni

INFO: numero verde 800.455664

oppure numero 0332.277500 ASL di Varese.

ARPA Lombardia – bollettino giornaliero: Disagio da calore – Humidex – ARPA Lombardia

di
Pubblicato il 06 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.