Casette dell’acqua, a Gallarate è la volta buona (dopo un anno e mezzo)

Amsc ha affidato l'incarico alla società privata Stop&Go, che ha ottenuto il via libera per il primo punto, ai margini del centro. Presentata anche documentazione per la seconda

casetta dell'acqua azzate vecchia pesa

Erano state annunciate nel 2013, “affidate” per la realizzazione ad Amsc, ma fino ad oggi sono rimaste un miraggio: sono le casette dell’acqua di Gallarate, attese ormai da quasi due anni, dall’autunno del 2013. Ora pare che sia la volta buona: la società privata scelta da Amsc con bando pubblico è pronta a partire, almeno una delle casette è stata autorizzata dalla procedura Paesaggistica, il progetto per la seconda è pronto.

A ottobre del 2013 risale la delibera di giunta, che affidava alla società comunale Amsc l’incarico di realizzare le casette dell’acqua, partendo dalla disponibilità di 4 punti diversi in città (ma il numero ideale era demandato all’offerta delle società). Il progetto, però, è rimasto “parcheggiato” però per un anno intero, come fece notare il gruppo “grillino” Gallarate in Movimento: in Amsc erano sorti problemi, sollevati dai legali per una questione tecnica (norme comunali stabiliscono che Amsc sia l’unica azienda titolare della distribuzione e vendita dell’acqua potabile: il legale dell’azienda ha sollevato la questione con il Comune, è poi arrivato un parere favorevole alle casette). «Non c’è mai stato un nodo politico, ma solo problemi tecnici in Amsc, a partire dal parere negativo dei tecnici per la vendita di acqua» ribadisce ancora l’assessora all’ambiente Cinzia Colombo.

A inizio 2015  l’amministratore di Amsc Luciano Spairani aveva ammesso che in azienda le casette dell’acqua non erano esattamente «una priorità», ma comunque a febbraio si è arrivati a definire il bando. Comunque: sciolto il nodo tecnico, fatto il bando, è stato individuato il gestore, la Stop&Go di Lecco (l’acqua sarà erogata a 5 cents/litro). A questo punto la società privata si è messa di buona lena, pèer superare gli ultimi scogli, in particolare l’autorizzazione paesaggistica necessaria. Due i punti previsti: via Rusnati, nel parcheggio accanto alle scuole elementari Dante e alle medie Majno; via Forze Armate, al confine tra i due popolosi quartieri di Arnate e Madonna in Campagna.

«La Stop&Go su via Rusnati ha già presentato il progetto e approvato in paesaggistica» conferma ancora l’assessora Colombo. Quanto all’altro punto, è stata fatta una modifica rispetto all’indicazione di massima iniziale, quella del 2013: «È stata spostata in via Forza Armate anziché via Aleardi perché la Polizia Locale ha mosso rilievi per ragioni di sicurezza stradale: via Aleardi era considerato un punto pericoloso per l’eventuale sosta a bordo strada». Anche per questo secondo punto è stata presentata la richiesta in Paesaggistica. I rilievi tecnici sulla rete idrica per gli allacciamenti sono stati completati. Entro fine estate, forse, la vicenda delle casette dell’acqua potrebbe avere una parola definitiva.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 30 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.