“Con l’autunno ripartiamo da giovani e cultura”

Gigi Farioli detta l'agenda per l'ultima parte del suo mandato alla guida di Busto Arsizio. "Vogliamo dare opportunità concrete ai giovani -dice- puntando su scuola e lavoro"

gigi farioli

Sarà un autunno all’insegna della cultura e delle opportunità per i giovani quello che il Sindaco Gigi Farioli immagina per gli ultimi mesi del suo mandato. «Una ripartenza della cultura -così la definisce nell’ormai tradizionale caffè con la stampa- che non sarà semplicemente legata all’arte ma invece sarà inserita in modo circolare all’interno della comunità».

Primo punto: i giovani. «Vogliamo realizzare opportunità concrete per le giovani generazioni -spiega Farioli- che non siano collegato solo alle semplici borse di studio ma che guardino anche alla possibilità di offrire concrete opportunità di impiego». In questo senso un primo protocollo d’intesa è stato siglato dall’amministrazione con Ngi-Eolo, l’azienda leader nelle comunicazioni wireless che dal 2012 ha a Busto Arsizio la sua sede. Nella visione del primo cittadino «dobbiamo investire nella creazione di un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro» e per fare questo «abbiamo messo a bilancio specifiche risorse».

Ma la valorizzazione delle opportunità passa anche attraverso altre iniziative «legate al mondo della cultura, della medicina e a quello del tessile» che a partire da ottobre animeranno il panorama culturale bustocco. Ma non solo. «Stiamo portando avanti progetti per la valorizzazione delle scuole cittadine» e all’orizzonte potrebbe essercene anche una nuova. Farioli anticipa infatti che il piano per portare una scuola bilingue all’interno dell’ex Calzaturificio Borri sta procedendo e che entro la fine dell’anno dovrebbe arrivare il «piano attuativo definitivo».

Ed è proprio con le iniziative collegate al matrimonio tra la città e Ngi che nasce anche BA Giovani. Si tratta di un contenitore che informerà e aiuterà i giovani sia digitalmente, con una piattaforma sul sito del comune, che di persona, con uno sportello in biblioteca.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 29 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.