Crugnola e De Tommaso, due varesini si sfidano al Mondiale

Tra giovedì sera e domenica si disputa il Rally di Polonia con due piloti varesini al via per la classifica WRC3

damiano de tommaso rally

Che nella nostra provincia stiano crescendo diversi piloti interessanti, su pista e su strada, non è una novità. Ma quella di oggi è una data in qualche modo storica perché in Polonia due giovani rallysti varesotti saranno impegnati in contemporanea e per la stessa graduatoria, in una tappa del Campionato del Mondo Rally.

Ad Andrea Crugnola, non una novità a questi livelli, si è aggiunto anche Damiano De Tommaso: il 18enne di Brebbia non era inizialmente nell’elenco degli iscritti, ma la rinuncia di Giuseppe Testa – pilota sostenuto dal progetto di Aci Sport Italia – ha lasciato libero il volante della Peugeot 208 R2 numero 83. De Tommaso era di fatto la riserva del team azzurro ed è stato chiamato a partecipare al Rally di Polonia, tra l’altro all’interno della categoria WRC3 che vede tra i grandi protagonisti proprio Crugnola.

Il rallysta di Calcinate del Pesce si trova al terzo posto in classifica assoluta di WRC3 grazie ai 26 punti incassati in Portogallo e Sardegna, ma la vetta della graduatoria è per ora piuttosto lontana ed occupata in coabitazione dal francese Gilbert e dal norvegese Veiby (50 punti). Per Crugnola quindi la partecipazione – è pilota ufficiale Renault e ha l’unica Clio R3T in mezzo a una serie di Citroen Ds3 – al “Polonia” è molto importante. Da un lato deve respingere i pretendenti al podio, dall’altro può provare una rimonta difficile ma non impossibile.

Il Rally di Polonia scatta oggi – giovedì 2 luglio – con la prova spettacolo serale alla Mikolajki Arena ma si svilupperà principalmente tra venerdì e sabato, mentre domenica si disputeranno le ultime due prove speciali. In tutto andranno percorsi 19 tratti cronometrati per un totale di oltre 300 chilometri di gara, trasferimenti esclusi. Tra i big del Mondiale Wrc il francese Ogier cerca un nuovo allungo in classifica, con il trio scandinavo Ostberg, Mikkelsen, Latvala e i britannici Meeke ed Evans a rincorrerlo. Qualche decina di posizioni più in giù invece, due ragazzi di Varese cercano un posto al sole.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 02 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.