Distretto dell’attrattività, 50mila euro per 55 progetti

Sono interventi promossi dai negozianti e co-finanziati con i fondi del "superdistretto" costituito per Expo

piazza libertà san pietro gallarate

47mila euro pubblici per 55 interventi di privati per migliorare l’attrattività del commercio: è l’esito finale del bando per i privati promosso dal “Distretto dell’Attrattività  di Gallarate, Cassano Magnago e Castelli Viscontei”, il super-distretto creato per intercettare fondi Expo.

«Il Comitato esecutivo del Distretto della Attrattività si è riunito questa mattina a Gallarate per un primo esame delle richieste pervenute in risposta al bando deliberato nello scorso mese di giugno e chiuso alle ore 12,00 di venerdì 24 luglio» spiega Angelo Bruno Protasoni, assessore al commercio che coordina il lavoro (che riguarda diversi altri Comuni della zona). «Sono state esaminate le 65 domande pervenute nei termini previsti dal bando, mentre due domande sono state annullate perché presentate fuori termine. 10 domande sono state respinte perché prive dei necessari requisiti e le rimanenti 55 domande sono state giudicate ammissibili. L’ammontare delle richieste ammesse a contributo è pari a circa 47.000 euro, risultando quindi nell’ambito della cifra messa a disposizione, pari a 50.000 euro. La Polizia Locale procederà ora a una verifica, per i pubblici esercizi, del requisito che prevede che il contributo possa essere concesso solo in mancanza di apparecchiature per il gioco d’azzardo».

I contributi agli aventi diritto saranno erogati, a seguito dello stanziamento deliberato da Regione Lombardia, dopo la presentazione delle rendicontazioni sui lavori effettuati e pagati entro la data del 31.12.2015, così come previsto dal bando. Al termine delle rendicontazioni, il comitato deciderà sulla cifra che rimarrà di avanzo sui 50mila euro messi a disposizione inizialmente.

Il “superdistretto” rguarda complessivamente 12 Comuni della zona tra pianure e colline. Ha a disposizione complessivamente 385mila euro dalla Regione Lombardia, in parte usati per opere di milgioramento delle strutture pubbliche e in parte (appunto i 50mila euro) per interventi a favore di esercenti privati.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 29 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.