Domenica la premiazione del Concorso di poesia “Cardinal Branda Castiglioni”

Il Concorso, come gli scorsi anni, ha suscitato un grande interesse con la partecipazione di 142 concorrenti che hanno presentato 255 elaborati provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero

141Tour Castiglione Olona: i luoghi

Domenica, 5 luglio 2015 alle ore 15,00 presso il Castello di Monteruzzo, in Castiglione Olona (Varese), alla presenza delle autorità cittadine, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della Settima Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Cardinal Branda Castiglioni” organizzato dal Circolo Culturale Masolino da Panicale, in collaborazione con la Pro Loco di Castiglione Olona ed il Comune di Castiglione Olona ed i Patrocini della Provincia di Varese, dell’Associazione A.MA.D, dell’Associazione “I poeti dell’Ariete” e dell’Accademia dei Poeti.

Il Concorso, come gli scorsi anni, ha suscitato un grande interesse con la partecipazione di 142 concorrenti che hanno presentato 255 elaborati provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero.
Quest’anno, tra i molti elaborati di grande qualità, sono emersi alcuni poeti della nostra regione con Rosy Gallace di Rescaldina (Varese) vincitrice della Sezione A (poesia in italiano) e Amilcare Mione (Olgiate Comasco-CO), vincitore della Sezione A riservata alla poesia dialettale. Vincitrice della Sezione B a tema “70 anni dalla Liberazione dal nazifascismo”, è risultata Claudia Piccinno di Castel Maggiore (Bologna) mentre ad aggiudicarsi il primo premio per il miglior volume di poesia, è risultato invece Lorenzo Sebastianelli di Roma.

Nella Sezione A, per la lingua italiana, dopo la vincitrice, si sono classificati, di seguito, Gennaro Di Falco (Milano), Franco Casadei (Cesena), Valentina Rossetti (Venezia), Manola Gini (Casorate Primo – Pavia), Nunzia Zingale (Piazza Armerina-Enna), Donatella Calzari (Casalpusterlengo-Lodi), Walter Luciano Ferrari (Coccaglio-Brescia), Aldo Ronchin (Ormelle-Treviso) e Germano Neri (Certaldo-Firenze).

Sempre nella sezione A, ma per quanto concerne la poesia dialettale, dopo il vincitore assoluto, si sono classificati Norma BOmbelli (Varese), Ivana Deiana Piotti (Cardano al Campo-Varese) e Piero Pizzi (Lecco).
Nella sezione tematica, il secondo e terzo posto sono andati rispettivamente a Aurora Cantini (Nembro-Bergamo) e Cristina Balzaretti (Varano Brianza-Monza/Brianza).

Nella Sezione C, dopo il vincitore, si sono classificati Giovanni Bottaro (Molino del Pallone- Bologna), Ildo Cigarini (Reggio Emilia), Rodolfo Cernilogar (Grosseto), Pasquali Alessio (San Donato Milanese-Milano), Alessandro Corsi (Livorno), Clara Kaisermann (Mezzolombardo-Trento) mentre una Menzione d’Onore è stata assegnata a Francesco Maria Gottardi (Erba-Como).
Infine, “Per la grande sensibilità e qualità dei lavori presentati in queste sette anni del nostro concorso e per il particolare impegno rivolto al nostro borgo e alle sue ricchezze culturali”, è stato assegnato a Virginio Bacchi Mellini di Luino (Varese), il diploma e la medaglia dell’Accademia dei Poeti.

Durante la cerimonia saranno inoltre consegnati i diplomi e le medaglie di Circolo a due soci del Circolo Culturale Masolino da Panicale che si sono particolarmente distinti nell’organizzazione degli eventi associativi.

Al termine della Cerimonia, alla quale parteciperanno le autorità cittadine, sarà offerto un rinfresco per tutti gli intervenuti.
Il Circolo Masolino da Panicale, ringrazia tutti i consiglieri e soci dell’associazione, i patrocinatori e collaboratori ed i cittadini castiglionesi che, anche quest’anno, hanno consentito di organizzare in maniera positiva, questa manifestazione poetica a carattere nazionale.

Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.